25, Aprile, 2024

Montevarchi, il buon gioco non basta: vince il Foiano, primo posto sempre più lontano

Più lette

Subito sotto, l’Aquila pareggia con Vangi su rigore ma perde Lacheheb per infortunio. Nella ripresa Monaci raddoppia, il Montevarchi chiude in nove uomini e il Foiano scappa a +9 in classifica

Al Montevarchi non resta che la magra consolazione di una prestazione positiva sul piano del gioco, ma i tre punti vanno al Foiano che batte 2-1 gli aquilotti e si conferma al primo posto. Posizione che, in attesa dei risultati di domani, si allontana sempre di più – forse in modo definitivo – dall’Aquila, scesa a -9.

Tanti, circa 400, i tifosi del Montevarchi arrivati in Val di Chiana per la gara anticipata al sabato per evitare la concomitanza con il celebre Carnevale di Foiano, e per l’occasione gli ultras rossoblù si presentano goliardicamente mascherati e travestiti a festa. Quasi altrettanti i sostenitori di casa per una cornice di pubblico notevole per la categoria.

Rigucci schiera il 3-5-2 che già domenica scorsa aveva pagato dividendi, con Cela, Bartolozzi e Menichetti in difesa, Corsi davanti a loro, Stefanelli e Desiderio sugli esterni di centrocampo, Ferri in mezzo, Daveri davanti alle due punte Vangi e Lacheheb. Pronti-via e il Foiano trova subito il vantaggio, con Monaci che al 7’ punisce un errore difensivo e brucia Lampignano dopo essersi inserito in area. Il Montevarchi reagisce, cross di Stefanelli dalla sinistra al 19’ e colpo di testa di Lacheheb verso il secondo palo neutralizzato dal portiere Liberali in tuffo. Al 21’ un altro cross teso, stavolta di Desiderio dalla destra, per la botta al volo di Daveri che manca di poco la porta. Al 27’ Vangi viene servito in area e fermato fallosamente: è rigore, sul dischetto va lo stesso numero 9 che non sbaglia e firma l’1-1. Al 40’ l’Aquila deve però rinunciare in anticipo a Lacheheb, fermato da un problema muscolare. Renzi in campo al suo posto.

Si va all’intervallo dopo un primo tempo giocato per tre quarti nella metà campo del Foiano. Ma la ripresa inizia come peggio non potrebbe per il Montevarchi. Al 3’ Cela, già ammonito e fin lì uno dei migliori in campo, si concede la leggerezza di un tocco troppo duro sulla gamba di un avversario e l’arbitro gli mostra il giallo per la seconda volta. Montevarchi in dieci. Al 9’ un cross teso di Castro dalla destra è perfetto per la testa di Monaci che stacca e manda in rete per la doppietta personale che riporta in vantaggio gli amaranto. L’Aquila si fa vedere al 21’ con Ferri che di testa trova il portiere avversario da distanza ravvicinata, ma al 26’ perde anche Stefanelli, rosso diretto per proteste. Montevarchi in nove e con due squalificati di peso per la prossima giornata. Nel finale l’Aquila tenta il forcing e la gara si fa nervosa, ma occasioni vere e proprie non si registrano se non una punizione di Mannella che finisce poco sopra la traversa e al triplice fischio è il Foiano a esultare.

Articoli correlati