20, Aprile, 2024

“Montevarchi Alternativa” scende in campo: Cincinelli guida una lista di tredici candidati. “E’ ora di cambiare aria”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentati ufficialmente i candidati alle amministrative 2016 della coalizione che si colloca “a sinistra del Pd, alternativa a quel sistema di potere”. Claudio Cincinelli, 36 anni, laureato in scienze politiche, è il candidato sindaco. Tra i temi fondanti del programma, in primo piano le politiche su acqua, rifiuti, energia, sanità, ambiente

È Claudio Cincinelli il candidato sindaco della coalizione di partiti e movimento "Montevarchi Alternativa": 37 anni, laureato in scienze politiche, impiegato, Cincinelli guiderà una lista composta da 13 persone, "molte delle quali – spiega Cincinelli – non facevano politica da anni, o non l'avevano mai fatta: hanno trovato in questa nostra proposta lo stimolo giusto per mettersi in gioco". 

La coalizione che si definisce "alternativa e a sinistra rispetto al Pd" è nata ufficialmente lo scorso dicembre, anche se in realtà, come ribadito in conferenza stampa, i suoi promotori lavora insieme da oltre un anno: comprende al suo internoAlternativa Libera, Possibile, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Sì Toscana a Sinistra. 

"Questo è il momento di cambiare aria, non possiamo lasciare che a governare Montevarchi siano coloro che negli ultimi venti anni hanno fatto soltanto danni – ha detto Cincinelli – Montevarchi ha tutto il diritto di riacquistare il ruolo guida che ha purtroppo perso". Sul programma di governo aggiunge: "E' aperto al contributo di tutti, tanto che abbiamo messo a disposizione un numero (il 331.3838738) a cui ricevere segnalazioni, consigli, suggerimenti". 

 

I punti fermi su cui si basa il programma partono dai servizi essenziali: "Va rivisto il rapporto con Publiacqua, chiedendo investimenti e una fornitura minima gratuita; si deve lavorare sulla raccolta dei rifiuti in modo da abbattere i conferimenti in discarica e premiare i cittadini virtuosi, anche con la formula del reverse vending; incentivare il risparmio energetico e le riconversioni dei tetti in amianto". E poi, spazio per la sanità, "con la difesa dei servizi sanitari al cittadino", ma anche la proposta di "formazione a tappeto dei cittadini per il primo soccorso"; abbattimento della burocrazia, promozione di sviluppo "sostenibile e legato al territorio". 

Della lista fanno parte: Pasquale Porzio, Fabio Monaci, Francesco Simoni, Chiara Moretti, Vanna Rossetti, Delia Scala, Luigi Nepi, Patrizia Bernini, Alessio Cardelli, Luca Del Vita, Leonardo Canacci, Alessandro Ferraro, Serena Palmano. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati