20, Aprile, 2024

Monitoraggio degli odori: presentata l’applicazione “Claim App” per le segnalazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentata nella sala del consiglio di Terranuova un nuovo sistema per il monitoraggio dei cattivi odori finanziato e realizzato da Csai su proposta dell’amministrazione comunale terranuovese e in collaborazione con Arpat e l’amministrazione comunale di San Giovanni

Si chiama "Claim App" ed è un'applicazione per smartphone e tablet che permette di segnalare i cattivi odori, la loro localizzazione e la loro entità. Il nuovo sistema di monitoraggio, presentato nella sala del consiglio di Terranuova, è stato finanziato e realizzato da Csai su proposta dell'amministrazione comunale terranuovese e in collaborazione con Arpat e l'amministrazione comunale di San Giovanni.

"La nuova App permetterà di segnalare in automatico eventuali problemi odorigeni che provengono dalla discarica o da altre realtà – ha spiegato Emanuele Cerri, presidente di Csai – Le segnalazioni hanno un carattere soggettivo e non oggettivo e per questo l'applicazione sfrutta il sistema di georeferenziazione per avere un'indicazione puntuale del luogo dove viene avvertito l'odore. La cosa importante è che questa App permette di avere un database aggiornato in tempo reale e di facile consultazione che sarà incrociato con i dati della discarica. Questo ci permette di valutare la diffusione degli odori, in quali periodi dell'anno si concentrano e a quale particolare attività si associano".
 

L'applicazione può essere scaricata da Apple Store o da Google Play e permette, dopo la registrazione, di inviare una segnalazione in tempo reale sulla presenza di molestie olfattive di vario genere e con diverse gradazioni di percezione. L'utente sarà georeferenziato e quindi sarà possibile individuare l'ora, il luogo preciso, la tipologia di odore segnalato e la sua intensità. Tutti i dati vengono registrati e archiviati in uno specifico database e le segnalazioni vengono restituite al pubblico entro 24 ore, attraverso un'interfaccia grafica visitabile sul sito www.claimapp.it. Le informazioni contribuiranno a dare un quadro della situazione per poter poi intraprendere azioni mirate atte a ridurre i cattivi odori.

"Da molti anni stiamo cercando una soluzione e credo che l'utilizzo della tecnologia sia lo strumento più adeguato sia per le segnalazioni che per la raccolta dei dati – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni, Maurizio VIligiardi –  Ovviamente questo non vuol dire che con questa applicazione riusciremo a risolvere i problemi che in questi anni si sono presentati in maniera discontinua ma è sicuramente uno strumento che mette a disposizione delle autorità competenti e di chi elabora i dati la possibilità di individuare le problematiche odorigene e le soluzioni da mettere in campo quando si presentano".
 

Il raggio d'azione di copertura del servizio è stato fissato in 5 chilometri con fulcro nel polo impiantistico di Podere Rota. La nuova App non impedisce comunque ai cittadini di presentare segnalazioni attraverso gli altri mezzi sinora usati. Il nuovo sistema sarà a pieno regime dalla prossima settimana.

Articoli correlati