19, Marzo, 2024

Moby Dick Festival è anche kids sabato e domenica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una mini rassegna teatrale per i più piccoli che esplora il mondo della letteratura e del teatro

Moby Dick Festival, seconda edizione, è anche Kids con una mini rassegna dedicata ai più piccoli fra letteratura e teatro che si terrà sabato e domenica all’auditorium comunale Le Fornaci e nella sala consiliare di Terranuova. Le proposte rispondono a varie fasce di età. I posti disponibili saranno limitati per ragione di spazio e andranno ad esaurimento.

Sabato 6 aprile per tutto il pomeriggio la storica compagnia di teatro-ragazzi Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli realizzerà un laboratorio creativo e due repliche dello spettacolo-lettura “L’Incantatore di Mouse”, una storia che reinventa in chiave contemporanea, pur mantenendo una stretta relazione con la trama originale, la celeberrima fiaba del Pifferaio Magico. Una favola ambientata in una possibile Hamelin del nostro tempo dove i ragazzi che la abitano preferiscono il mare virtuale del Web a quello originale con spiaggia ed ombrelloni. Un racconto originale e pieno di sorprese che proprio quando pare voglia precipitare Hamelin verso la disgrazia, e lo spettatore verso un’amara delusione, vengono entrambi salvati in “extremis” dalla genialità di un bambino che proprio grazie ad un suo “deficit fisico” si sottrae alla stregoneria del pifferaio.

Sia il laboratorio che la lettura-spettacolo sono rivolti alla fascia di età 6 – 11 anni. Orari: 15.30 Laboratorio “Scene Leggere” con Renzo Boldrini Laboratorio incentrato sul rapporto lettura a voce alta e illustrazione “animata” tramite l’utilizzo creativo di una lavagna luminosa partendo da una filastrocca di Gianni Rodari; 16.30 Spettacolo “L’incantatore di Mouse” di e con Renzo Boldrini • Giallo Mare Minimal Teatro, 17.30 replica Spettacolo “L’incantatore di Mouse” Spettacolo per 50 spettatori (a replica); durata 25 minuti. Ingresso gratuito ad esaurimento posti.

Sempre sabato 6 aprile ma alle  21.15 nell’Auditorium Le Fornaci l’anteprima dello spettacolo della compagnia KanterStrasse “I promessi Sposi. Providence Providence Providence”. Lo spettacolo è rivolto ai ragazzi dagli 11 anni in su che intendono cimentarsi ancora o per la prima volta con il romanzo croce e delizia della scuola italiana, il grande classico italiano “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Domenica 7 aprile nella sala consiliare la compagnia Zaches Teatro sarà protagonista del pomeriggio di Moby Dick Kids con "Racconti dal bosco: Cappuccetto Rosso". Ogni bambino è invitato a portare con sé il peluche o l’oggetto con cui va a dormire. Per proteggere la dimensione intima e delicata dell’ambiente sonoro di Zaches la lettura è riservata a soli 20 spettatori (età: + 4 anni). Durata: 25 minuti. Ingresso gratuito; fino a esaurimento posti.

 

Articoli correlati