20, Aprile, 2024

Messa in sicurezza del territorio, casse d’espansione e diga di Levane. Il punto di Erasmo D’Angelis sulle opere in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A margine della presentazione del libro di Testa venerdì a Loro, il responsabile di #Italiasicura ha illustrato i piani e gli investimenti in programma per il territorio provinciale e per il Valdarno

“Saranno investiti circa 45 milioni e 700 mila euro in opere urgenti e importanti nella provincia d’Arezzo per la messa in sicurezza del territorio e contro il dissesto idrogeologico”, ha annunciato Erasmo D’Angelis venerdì sera a Loro Ciuffenna in veste di responsabile di #Italiasicura. Tra gli interventi elencati anche alcuni nel territorio del Valdarno aretino, in particolare nei comuni di Loro, Laterina, Terranuova, Montevarchi e Castelfranco, con alcuni già in fase esecutiva.
 
“Oltre a questi, 110 milioni interessano gli interventi relativi alla sicurezza del fiume Arno con ben quattro casse d’espansione: la prima, quella di Figline, ormai quasi conclusa, mentre le altre tre contiamo di inaugurarle tra poco” – ha proseguito D’Angelis – “Inoltre, nel programma degli interventi c’è da aggiungere l’adeguamento della diga di Levane (per un costo di circa 25 milioni) per la riqualifica del territorio”.
 
In questo modo, ha concluso, l’obiettivo è arrivare alla seconda metà del 2017 con tali opere che consentiranno di trattenere a monte circa 40 milioni di metri cubi d’acqua grazie alla diga e alle “piscine naturali”, così da scongiurare il rischio di danni e gravi conseguenze. “Dopo ben 48 anni siamo riusciti a sbloccare gli investimenti per realizzare questi importanti interventi per la sicurezza del territorio”, ha concluso D’Angelis.
 

Articoli correlati