24, Aprile, 2024

Mercatini, iniziative natalizie e spettacoli teatrali: gli appuntamenti nell’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo fine settimana di metà dicembre, ricco di iniziative per il Natale alle porte: concerti, mercatini e gli appuntamenti delle stagioni teatrali

Nuovo fine settimana di metà dicembre, ricco di iniziative per il Natale alle porte: concerti, mercatini e gli appuntamenti delle stagioni teatrali. Ecco la nostra guida su cosa fare in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 16 DICEMBRE

Secondo appuntamento con l'iniziativa "Olio bene comune", a cura dei produttori della Setteponti e del Pratomagno. Questa volta la conferenza si terrà a Loro Ciuffenna alla Filanda alle ore 17. Un progetto con i produttori che hanno avviato una riflessione sulla fragilità e sull’importanza dell’olivocoltura agricola non industriale.

Terra Madre incontra Piazze del Sapere a San Giovanni. Un pomeriggio dedicato a Masaccio in occasione del Terra Madre Day, a cura di Slow Food e amminstrazione comunalea partire dalle ore 17.30. Tema è "Arte, passioni, intrighi… e sapori da Castel San Giovanni a la Firenze del ‘400". Sarà presentato il libro “Il quinto volto” di Fabrizio Guarducci a cura di Franco Ciocca. L'iniziativa si concluderà con la cena conviviale.

Spettacolo al teatro comunale di Cavriglia per la nuova stagione invernale. "L'intrusa" è il titolo dell'evento con Lucia Poli, preceduto da "È una bella giornata di pioggia di Eric-Emmanuel Schmitt". Regia di Angelo Savelli. Appuntamento alle ore 21.30.

Nuovo appuntamento per la stagione dell'auditorium Le Fornaci di Terranuova. Venerdì sera spettacolo teatrale "Dialogo con gli dei" di Massimiliano Civica, a cura di Sacchi di Sabbia. L'evento sarà preceduto da un aperitivo alle ore 20 al Quasi Quasi Cafè.

Ultimo weekend per la mostra "Leggerezza al museo" presso il museo paleontologico di Montevarchi: un'esposizione di foulard dell’artista Nasuto Vincenzo, aperta fino al 18 dicembre. Sarà possibile acquistare i capi unici in seta/modal e ritirali al termine dell’esposizione.

"Facciamo Natale insieme" a Figline e Incisa è il ricco programma di eventi, spettacoli, concerti, letture in piazza, mostre, mercatini, giochi e laboratori per bambini, organizzati in occasione delle festività natalizie.

 

SABATO 17 DICEMBRE

All'interno dell'iniziativa "Giornate delle Famiglie", alcuni appuntamenti sono in programma anche in Valdarno: a Rignano "Natale alla pieve di San Leolino. Il mistero di un leone santo" alle ore 11. In calendario visite, giochi e laboratori per grandi e bambini.

La sala conferenze della Bartolea a Montevarchi alle ore 15,30 ospita la presentazione della guida “Gli artisti italiani in Terra Santa. Percorsi ed itinerari di arte contemporanea italiana nei Luoghi Sacri”. Evento a cura del museo del Cassero, che anticipa l'apertura della mostra al museo.

Al museo del Cassero a Montevarchi alle ore 17 sarà inaugurata la mostra “Arte sacra contemporanea. Bozzetti e documenti inediti di opere italiane nelle chiese di Terra Santa”, a cura di Alfonso Panzetta e Gianluca Monicolini. Una guida e una mostra di bozzetti e documenti focalizzano la produzione di alcuni dei maggiori artisti del Novecento nel Medio Oriente. L'esposizione sarà aperta fino al 22 gennaio.

All'interno dell'iniziativa "Giornate delle Famiglie", alcuni appuntamenti sono in programma anche in Valdarno: a Incisa "Storie di mostri ed eroi: San Michele e il drago" alle ore 16 in piazza Santa Lucia e poi alla chiesa di Sant'Alessandro. In calendario visite, giochi e laboratori per grandi e bambini.

Spettacolo teatrale per la stagione "Visioni multiple" al teatro di Bucine. In scena "Devozioni domestiche" del Teatro Popolare d'Arte. Appuntamento alle ore 21.

Concerto-preghiera "Nella terra degli uomini" alla chiesa di Santa Maria Assunta a Ricasoli, nel comune di Montevarchi, a cura del Progetto Cuvée, diretto da Simone Mazzeschi. Voce narrante Alessandro Corsi. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina "Storie sospese 2.0". Appuntamento con "Bocca baciata non perde ventura – la principessa Alatiel e altre storie d'amore" di Giovanni Boccaccio, con la regia di David Riondino e le musiche di Mirio Cosottini. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Sabato e domenica appuntamento con "Condividiamo lo spirito del Natale" a Troghi. Numerose iniziative nella frazione di Rignano per festeggiare l'arrivo del Natale: attività per i più piccoli, mercatino, concerti, fiera di beneficenza e un raduno sportivo di Mtb.

Feste di Natale a Montevarchi con un programma ricco di iniziative per grandi e piccoli, curato da Comune, Centro Commerciale Naturale, ortoflorovivaisti, produttori locali e associazioni. Il clou sarà la prima festa di Capodanno in piazza Varchi.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Prosegue l'esposizione "Io, io, io… e gli altri?" a Loro Ciuffenna: 10 illustratori e 10 scrittori interpretano 10 diritti dell’infanzia. Progetto espositivo ideato da Nicoletta Costa, aperto fino all'8 gennaio. Sabato 17 dicembre e 7 gennaio laboratori per bambini.

Sabato per l'intera giornata si terrà un mercato straordinario a San Giovanni.

 

DOMENICA 18 DICEMBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Inaugurazione della mostra di presepi di Romano Dini "Quella notte a Betlemme" a Montevarchi. Esposti i presepi realizzati dall'artista montevarchino, che si terrà presso la Chiesa della Misericordia in via Cennano e sarà aperta tutti i giorni fino all'8 gennaio.

"Sognando il Natale" a Rignano per l'intera giornata di sabato a partire dalle ore 10, con mostra mercato per le vie e le piazze del paese. Manifestazione a cura della ProLoco. Vari eventi in programma: mercatino natalizio e artigianale,Babbo Natale, musica, degustazioni, dimostrazioni sportive.

All'interno dell'iniziativa "Giornate delle Famiglie", alcuni appuntamenti sono in programma anche in Valdarno: a Reggello "Natale al museo Masaccio. San Nicola non beveva Coca Cola", in programma alle ore 15 al Museo di Arte Sacra di Cascia. In calendario visite, giochi e laboratori per grandi e bambini.

Conferenza “Nulla è più terribile dell’arte” al museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna per il centenario della scomparsa di Umberto Boccioni. Il comune di Loro e il Museo ricordano la figura e l’opera del “principe dei pittori futuristi” con una conferenza dello storico dell’arte Corrado Marsan alle ore 17.

Nel pomeriggio terza edizione dell'iniziativa "Aspettando Natale per le vie di Meleto". In programma il Mercatino di Natale e artigianato, mostra di disegni dei bambini, rievocazione antichi mestieri e mostra itinerante di Presepi, fiera di beneficenza e alle ore 17 filata degli zampognari e presepe vivente, prima dell'arrivo di Babbo Natale.

Sabato e domenica appuntamento con "Condividiamo lo spirito del Natale" a Troghi. Numerose iniziative nella frazione di Rignano per festeggiare l'arrivo del Natale: attività per i più piccoli, mercatino, concerti, fiera di beneficenza e un raduno sportivo di Mtb.

Nuovo appuntamento con la 28° Stagione concertistica alle Stanze Ulivieri a Montevarchi, diretta dal maestro Primo Oliva. Domenica pomeriggio Concerto di Natale con il Coro Angel Gospel Choir, con la partecipazione degli alunni della scuole media di Levane. Appuntamento alle ore 17.30.

Programma ricco di appuntamenti a San Giovanni per le festività di Natale, a cura della ProLoco e del Comune, dal 2 dicembre all'Epifania. Eventi, mostre, attività per bambini, giochi e concerti.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Domenica ci sarà anche il mercato straordinario, per l'intera giornata, a Figline. 

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Laboratorio per bambini a Loro Ciuffenna all'interno del programma dell'esposizione "io, io, io… e gli altri?" sui diritti dell’infanzia. Progetto espositivo ideato da Nicoletta Costa, aperto fino all'8 gennaio. Sabato 17 dicembre e 7 gennaio laboratori per bambini.

Domenica pomeriggio spettacolo con burattini "Robin Hood" a Incisa, nuovo appuntamento della rassegna per i più piccoli "Nella pancia della balena": lo spettacolo si terrà nel salone polivalente del circolo Arci, a cura della compagnia I Guardini dell'Oca, alle ore 16.30.

Domenica pomeriggio appuntamento per i più piccoli a Loro Ciuffenna per la stagione invernale dell'auditorium "Ciuffenna" con la proiezione del cartone "Bianca e Bernie nella terra dei canguri" alle ore 17.

Attività, giochi e laboratori per bambini all'interno dei programmi per le iniziative di Natale organizzate dai vari comuni e in occasione dei festeggiamenti: questa settimana a Montevarchi, San Giovanni, Figline Incisa, Meleto, Troghi e Rignano.

 

Articoli correlati