29, Marzo, 2024

Mensa, il Pd torna all’attacco: “Per i duecento bambini coinvolti nessuna soluzione concreta dal Sindaco Chiassai”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si mantiene accesa la discussione sulla questione della mensa, dopo che la Cassazione ha vietato il panino da casa. A Montevarchi circa duecento famiglie non hanno iscritto i bambini alla refezione scolastica, e il gruppo del Pd accusa l’Amministrazione: “Solo demagogia”

Sul caso mensa il Pd di Montevarchi torna alla carica e chiede al Sindaco soluzioni concrete per i duecento bambini e ragazzi che, non iscritti oggi al servizio di refezione scolastica, non avranno più la possibilità di portare il pranzo da casa dopo la recente sentenza della Cassazione. "Questi bambini – commenta il gruppo consiliare del Partito Democratico – rischiano di non avere un pasto a scuola e il Sindaco Chiassai che fa?
Scrive al Ministro per 'avere chiarimenti in merito in assenza delle linee guida' e invoca una Legge e finanziamenti statali".

"E a questi 200 bambini di Montevarchi che già domani si troveranno con i loro coetanei a mensa, ma non avranno lo stesso pasto e solo pane e olio, non ci pensa? Non una parola su una soluzione concrete e immediata per evitare ennesimi casi di discriminazione, ma, con un copione purtroppo già visto, solo e ancora demagogia e scarico di responsabilità", accusa il Pd. "Abbiamo segnalato il problema al Consiglio Comunale, avanzato proposte concrete per non trovarci in quel 'caos' che lo stesso Sindaco paventa: modifiche al regolamento delle mense comunali, introduzione di ulteriori facilitazioni e anche un fondo sociale per chi proprio non può, ma ci è stato risposto con la solita aria di sufficienza".

"Potevamo aspettarci qualcosa di più – rincara la dose il gruppo del Pd – dall'Amministrazione il cui Vicesindaco e Assessore all'Istruzione e per giunta anche al Sociale, brindava su una barca in mezzo ad un esotico mare al primo anniversario del "pane e olio"? Lo stesso Vicesindaco che avrebbe potuto rivolgere l'appello anche ai parlamentari leghisti e della destra, visto che si invoca una nuova Legge, e vi è da chiedersi perché proprio e solo a Montevarchi questo sia diventato un problema così grave". 

"Ora – chiude la nota del Partito Democratico – invitiamo tutti gli insegnanti e i genitori a denunciare con forza nuovi casi di discriminazione che dovessero avvenire nelle mense comunali di Montevarchi. Sui bambini non ci devono essere bandiere politiche". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati