25, Aprile, 2024

Meno Cento, Più Centro: la Fiab scende in piazza Marsilio Ficino. “100 giri di piazza in bici a 100 giorni dalla fine dei lavori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziativa organizzata dalla Fiab ValdarnoInBici per sabato 28 aprile dalle 15.30. “Mancano circa cento giorni alla fine dei lavori: invitiamo dunque i cittadini a cominciare a riappropriarsi degli spazi comuni con una pedalata di 100 simbolici giri di Piazza Ficino in bici”

Si chiama "Meno Cento, Più Centro", l'iniziativa in programma sabato pomeriggio in piazza Marsilio Ficino, organizzata dalla Fiab ValdarnoInBici. "Faremo 100 giri di piazza in bici, prorio a 100 giorni dalla fine dei lavori", spiegano gli organizzatori. Secondo il cronoprogramma reso noto dal Comune di Figline e Incisa, infatti, mancano circa 100 giorni alla fine dei lavori di Publiacqua che in questi mesi stanno interessando il centro storico del paese.

Un cantiere su cui le polemiche non sono mancate, e proprio questa sera, tra l'altro, si riunirà l'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale in seduta pubblica, per fare il punto sui lavori dopo le richieste di un Consiglio comunale aperto presentate da alcuni esponenti delle opposizioni. 

"FIAB ValdarnoInBici sabato 28 aprile ha scelto di festeggiare in vista della fine dei lavori, invitando i cittadini a cominciare a riappropriarsi degli spazi comuni con una pedalata durante la quale verranno percorsi 100 simbolici giri di Piazza Ficino in bici. Una iniziativa – spiegano ancora gli organizzatori – ideata per rimarcare l'importanza della piazza come luogo di incontro e di socialità dove bambini, anziani, famiglie, turisti e cittadini figlinesi amano incontrarsi".

"Purtroppo in questi settimane di lavori si è assistito ad un abbandono del centro da parte delle persone che, vedendo invaso il loro spazio dalle automobili, hanno preferito rifugiarsi in luoghi più sicuri e meno pericolosi. Di tutto questo purtroppo ne hanno fatto le spese anche gli esercizi commerciali e gastronomici del centro, che hanno visto ancor meno clienti sedersi ai pochi tavolini rimasti nel piccolo recinto in cui la piazza è stata temporaneamente trasformata". 

"Come FIAB ValdarnoInBici – chiude la nota – auspichiamo che la fine dei lavori rappresenterà una rinascita di Piazza Ficino e del centro storico in generale e che i cittadini e i turisti, senza più automobili a disturbare la quiete e la sicurezza, torneranno a frequentare bar, ristoranti e negozi e a far rivivere il cuore pulsante del paese. Ovviamente sarà necessario l'impegno di tutti per promuovere eventi ed iniziative che portino figlinesi e turisti ad avere l'occasione di viversi il bellissimo centro storico di Figline". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati