29, Marzo, 2024

Meningite, via libera all’ampliamento della campagna vaccinale. La Regione stanzia altri 10 milioni di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da oggi scattano le nuove misure, che saranno in vigore fino al 30 settembre 2016: vaccinazione gratuita contro il meningococco C per tutti i residenti nell’Asl Toscana Centro; riduzione del ticket da 58 a 45 euro per gli over 45 che risiedono nelle altre zone. Al via anche la ricerca sui portatori sani

Erano state annunciate qualche giorno fa, da oggi sono effettivamente in vigore: approvate dalla giunta regionale della Toscana le nuove misure per ampliare la campagna vaccinale contro il meningococco di tipo C. Ecco le principali novità, in particolare per i residenti in Valdarno aretino e fiorentino. 

– Offerta gratuita, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C nell'Azienda USL Toscana Centro oltre i 20 anni compiuti. In pratica, la vaccinazione gratuita vale da oggi per tutti i residenti nell'Asl Toscana centro, a qualsiasi fascia di età appartengano: e qui rientrano i comuni del Valdarno fiorentino, cioè Reggello, Rignano, Figline e Incisa. 

– Modifica della tariffa della Vaccinazione antimeningococcica attualmente fissata in €  58.23, riducendola a € 45,52: l'abbassamento del ticket, con un risparmio di circa 13 euro, è valido invece per le persone con più di 45 anni di età che abitano nei comuni delle altre due Asl (Toscana Nord Ovest e Toscana Sud Est), compresi tutti i residenti in Valdarno aretino. 

La delibera di giunta di oggi, inoltre, dà il via ai protocolli di ricerca coordinati da Ars e Iss per lo studio dei casi e l'individuazione dei portatori sani. Per queste nuove misure, nel complesso, è stata prenotata la cifra di 10 milioni e 20.200 euro. Queste misure vanno ad aggiungersi a quelle già varate nei mesi scorsi dalla giunta, che fanno parte della campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C, e saranno valevoli fino al 30 settembre 2016. 

"Come Regione Toscana – ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – abbiamo messo in campo tutte le misure, le energie e le risorse necessarie per far fronte a questa che, ripeto ancora una volta, non è un'epidemia, ma comunque una situazione straordinaria. Tutti i cittadini che lo vorranno potranno vaccinarsi, in questa settimana sono in arrivo 350.000 dosi di vaccino. Ancora una volta chiedo la collaborazione di medici di famiglia e pediatri".

Per tutte le informazioni e le modalità di accesso alla vaccinazione, è a disposizione un'apposita pagina del sito della Regione Toscana. Ad oggi sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si erano registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall'inizio del 2015 sono in tutto 10: 9 riconducibili al gruppo C (3 delle quali dall'inizio del 2016), 1 al gruppo B.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati