19, Aprile, 2024

Meningite, nuovo caso a Empoli. Intanto nella Asl Toscana Centro è attivo il sistema unico di prenotazione del vaccino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

C’è il sedicesimo caso di meningite C in Toscana dall’inizio dell’anno: si tratta di un 37enne, di Montelupo Fiorentino. Non si era vaccinato. Intanto sul fronte della campagna vaccinale cambiano le modalità di prenotazione nella Asl Toscana Centro, e quindi anche in Valdarno fiorentino

Salgono a 16 i casi complessivi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 14 di questi sono dovuti a meningococco C, l'ultimo caso riguarda un 37enne, di Montelupo Fiorentino, ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Empoli. Da quanto emerso, il 37enne non sarebbe stato vaccinato.

Nel frattempo, arriva anche una buona notizia: è stata sciolta la prognosi della giovane 34enne di Rufina ricoverata dal 17 marzo al Santa Maria Annunziata per meningite C. Se le condizioni di salute continueranno a migliorare si prevedono le dimissioni entro la fine di questa settimana.

Continua intanto la campagna vaccinale. Da oggi è esteso a tutto il territorio della Asl Toscana Centro il sistema di prenotazione con il “TeleCup” per gli appuntamenti del vaccino contro il meningococco C. Funziona dunque anche per il Valdarno fiorentino: il numero è 840 003 003, si può chiamare da rete fissa, scegliendo dopo il messaggio d’ingresso, il tasto 7: il servizio è attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 7,45 alle ore 18,30, e il sabato dalle 7,45 alle 12,30. La prenotazione può essere effettuata anche da cellulare al numero 199 175 955.

Con questa modalità il cittadino è facilitato nell’accesso alla vaccinazione: può scegliere di effettuarla non solo nel luogo dov’è domiciliato ma dove preferisce all’interno del territorio della AUSL Toscana centro e, inoltre, potrà andare nell’ambulatorio dove in quel momento la lista d’attesa è minore rispetto agli altri. Al momento gli appuntamenti vengono erogati mediamente entro due settimane. 

La fascia prioritaria della campagna vaccinale contro il meningococco C resta quella tra gli 11 e i 20 anni: per questo in questi giorni è stata inviata una lettera ai genitori dei ragazzi e ai giovani delle Società sportive per invitarli ad usufruire della vaccinazione gratuita che al momento è offerta in tutto il territorio della Asl Toscana Centro con ambulatori ed orari dedicati. Negli ultimi dieci giorni le richieste degli appuntamenti per la vaccinazione contro il meningococco C sono diminuite di circa il 25%: un dato che ha allarmato le strutture di igiene e sanità pubblica che rinnovano l’invito alla popolazione a vaccinarsi, rivolgendosi anche dal proprio Pediatra e Medico di famiglia.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati