28, Marzo, 2024

Meningite, cambiano le modalità di pagamento del vaccino per gli over 45. Intanto la Asl organizza il ‘Vaccino day’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Chi ha più di 45 anni, e paga il ticket per il vaccino, da lunedì scorso può pagare al Cup invece che tramite bollettini. Ancora tante le richieste che arrivano per vaccinarsi: anche per questo la Asl sta preparando per aprile almeno due appuntamenti straordinari

Sono ancora tante, anche in Valdarno, le richieste di vaccinarsi contro la meningite: lavorano a pieno ritmo i medici di famiglia e i pediatri che hanno aderito alla campagna vaccinale, mentre per i pazienti dei medici che non hanno aderito occorre ancora rivolgersi all'Azienda sanitaria e prenotare, con tempi di attesa, anche in base alla fascia di età, che a volte arrivano ad alcuni mesi.

Anche per questi motivi  Asl sta studiando per la provincia di Arezzo almeno due 'vaccino day' per il mese di aprile: giornate dedicate esclusivamente alla vaccinazione, con il coinvolgimento di medici e ambulatori dedicati, per smaltire così le liste di attesa. Al “vaccino Day” potranno accedere tutti coloro che lo desiderano, compresi quelli che nel frattempo hanno già preso l’appuntamento (che sarà nell’occasione cancellato). Tutti i particolari e i dettagli sulle giornate di “Vaccino day” saranno forniti appena stabilita la data del loro svolgimento.

L'Azienda sanitaria ricorda che "pur essendoci stati dei casi nella nostra provincia, non ci troviamo sicuramente di fronte ad una epidemia". Il vaccino contro la meningite resta "consigliato per la fascia di popolazione a rischio (11-20 anni) e per gli adulti fino a 45 anni, ma non ci sono urgenze particolari, anche perché la Regione ha prolungato la campagna vaccinale fino al mese di settembre". Al 29 febbraio sono state vaccinate 39.069 persone, di cui 19.206 appartenenti alla fascia di popolazione 11-20 anni (copertura fascia 66,56%) e 19.863 della fascia 21-45 (copertura fascia 19,86%).

Intanto, per facilitare le operazioni, da lunedì scorso, la Asl aretina ha modificato le modalità di copagamento per il vaccino antimeningococcico. Non più il tradizionale bollettino postale, che si poteva pagare solo alle poste o in tabaccheria. Adesso, una volta fatta la prenotazione (dal medico di famiglia o al Cuptel, numero verde 800575800), è necessario effettuare il pagamento presso uno sportello cup, sia aziendale che nelle farmacie o ai punti blu aziendali dotati di riscuotitore. Quindi presentarsi, dal proprio medico o negli ambulatori Asl dove si è precedentemente prenotato con la ricevuta dell’avvenuto pagamento, ed eseguire la vaccinazione. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati