23, Aprile, 2024

Meeting internazionale dei giovani della “Carta dei Comuni Rurali d’Europa” quest’anno ospitato a Bucine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nei giorni scorsi, Bucine ha ospitato 40 giovani provenienti da 12 Paesi europei, in rappresentanza dei comuni che aderiscono alla “Carta dei Comuni Rurali d’Europa”, di cui fa parte anche Bucine per l’Italia. Tre giorni per parlare di cibo, nutrizione e agricoltura sostenibile, all’interno di un programma finanziato dalla Commissione Europea

Negli ultimi tre giorni la Valdambra ha ospitato il meeting internazionale dei giovani della “Carta dei Comuni Rurali d’Europa”, poiché Bucine ne fa parte come rappresentante dell’Italia. Si tratta di un’associazione di 28 comuni europei che ha lo scopo di promuovere la conoscenza, lo scambio e il confronto tra persone provenienti da diversi Paesi e tra i differenti sistemi organizzativi dei comuni.
 
L’associazione predispone annualmente dei progetti da presentare alla Commissione europea, ottenendone il finanziamento, per promuove così l’attività di scambio tra i cittadini dei vari comuni aderenti, in particolare coinvolgendo giovani europei nella fascia di età tra i 18 e i 26 anni.
 
L’incontro internazionale dei giovani previsto nel progetto per il biennio 2015-2016, approvato e finanziato dalla Commissione europea Direzione Educazione e Cultura sul programma “Citizenship”, è stato organizzato a Bucine dal 28 al 31 maggio. Hanno partecipato 40 ragazzi provenienti da 12 comuni europei dai Paesi di Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Lussemburgo, Cipro, Germania, Belgio, Estonia, Lettonia, Portogallo, Irlanda e Danimarca.
 
Nel programma dell’incontro, tre workshop sul tema “Cibo e nutrizione- Lotta agli sprechi e agricoltura sostenibile”, oltre a un lavoro di approfondimento sul “Protocollo di Milano” legato a Expo 2015 e la presentazione di alcune iniziative promosse dal comune di Bucine: “Filiera corta-Cibo Km.0” e “Banco alimentare”.
 
I ragazzi sono stati ospitati presso l’abbazia di Badia a Ruoti: oltre ai workshop e incontri istituzionali, il gruppo ha potuto visitare anche il territorio, la torre di Galatrona, Siena e un’azienda biologica a Rapolano. L’ organizzazione è stata curata dal settore Cultura, Sport, Gemellaggi e Promozione del territorio del comune di Bucine in collaborazione con un gruppo di giovani del territorio comunale che ha partecipato al programma a fianco
 

Articoli correlati