20, Aprile, 2024

Medaglie, attestati, diplomi della Grande Guerra ancora negli archivi: ora si cercano familiari e eredi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un vero e proprio tesoro trovato negli archivi dell’Associazione Combattenti e Reduci e del Nastro Azzurro del Valdarno e di cui oggi, a distanza di cento anni, si cercano i destinatari. Come mettersi in contatto con l’associazione

C'è un tesoro storico, negli archivi che l'Associazione Combattenti e Reduci del Nastro Azzurro del Valdarno ha visitato negli anni. Un tesoro che ora, a distanza di cento anni, cerca i suoi proprietari, familiari e eredi dei soldati valdarnesi che combatterono, e in alcuni casi persero la vita, nella Prima Guerra Mondiale. 

Si tratta di Attestati, Diplomi, Conferimenti di Medaglie rinvenuti negli archivi e conferiti a chi si distinse e sacrificò la propria vita durante la Grande Guerra: e a un secolo esatto di distanza, parte una ricerca storica e non solo. Si cercano infatti i familiari ed eredi di quei combattenti che con valore e sacrificio combatterono per l'Unità Nazionale.

Per questo l’Associazione Combattenti ed il Nastro Azzurro hanno deciso di lanciare un appello perché congiunti e familiari di chi prese parte al conflitto del 1915-1918 verifichino se tra i nominativi scritti negli attestati ci siano quelli di propri familiari o anche di semplici conoscenti. 

A questo link è possibile consultare il primo elenco di nomi di chi è destinatario delle onorificenze ritrovate, assegnate un secolo fa dal Ministero della Guerra. E tra i materiali rinvenuti ci sono attestati di Croce al Merito di Guerra, medaglie di Gratitudine nazionale alle madri dei caduti per la Patria nella Guerra 1915 – 1918, medaglie a Ricordo della guerra Europea, distintivi d’onore istituiti per gli orfani dei caduti in combattimento o per offese nemiche, medaglie a ricordo della Guerra 1915 – 1918, attestati alla memoria di chi morì in Patria.

La ricerca è già partita ma l’aiuto di tutti potrebbe accelerare la riconsegna ai legittimi destinatari dei diplomi originali a 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale, un grande patrimonio di valori e di memorie. Chi sa di aver avuto un avo che ha combattuto la Grande Guerra, si può mettere in contatto con l'associazione. 

Per informazioni si può scrivere una e-mail agli indirizzi federazione.arezzo@istitutonastroazzurro.org oppure  arezzo.fed@combattentiereduci.it oppure si può contattare il Presidente, Cav. Stefano Mangiavacchi, ai numeri di telefono 0575.24303- o  al 339.5792396.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati