29, Marzo, 2024

Maturità, la prima prova: variegata la scelta degli studenti. Per molti sono stati “temi scontati”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le scelte degli studenti dell’istituto magistrale Giovanni da San Giovanni, dell’Isis Vasari di Figline e dell’Isis Varchi di Montevarchi

Maturità: anche per circa un migliaio di studenti valdarnesi è iniziata la prima prova scritta, quella d'italiano. Da Umberto Eco e la sua raccolta di saggi Sulla letteratura al Pil, dal rapporto padre – figlio al al suffragio universale del 1946, dall'avventura dell'uomo nello spazio a una riflessione sui confini fino al valore del paesaggio. Tracce ritenute dalla stragrande maggioranza dei ragazzi abbastanza scontate.

All'istituto magistrale Giovanni da San Giovanni la scelta si è incentrata, in maniera particolare, sull'analisi del testo con Umberto Eco, sul saggio socio – economico, “Il Pil è la misura di tutto?”, "perchè mi sembrava doveroso, vista la situazione, esprimere una mia opinione", e sul concetto di confine, sentito oggi come non mai un tema di stretta attualità. All'ITE Severi, invece, è stato scelto anche il saggio storico – politico "Il valore del paesaggio", ritenuto importante per lo sviluppo del territorio e del turismo. C'è poi chi ha sottolineato quanto la scelta caduta su Umberto Eco sia stata inopportuna visto che lo scrittore aveva chiesto nel testamento che, dopo la morte, per dieci anni non si parlasse di lui.
 

All'istituto Vasari di Figline, invece, la scelta è caduta in proporzioni notevoli sulla tipologia D, e su quel tema dedicato ai confini, che ha colto il favore di molti. "Le altre tracce non erano belle – spiegano alcuni studenti – alla fine questa è stata quella che ci ha permesso di esprimerci meglio". Non mancano comunque coloro che hanno scelto il saggio breve, sia di ambito artistico letterario, sia di ambito economico, ma anche in quello storico-politico dedicato al paesaggio. Pochissimi hanno preferito l'analisi del testo di Umberto Eco, pochi anche coloro che hanno scelto il tema storico sul suffragio universale. 
 

All'Isis Varchi, di Montevarchi, infine, è stato scelto il saggio tecnico – scientifico, ovverosia il tema dell'avventura dell'uomo nello spazio. Poco trattato invece il tema del concetto di confine e quello del rapporto padre-figlio per il saggio artistico-letterario.
 

Articoli correlati