19, Aprile, 2024

Marciapiedi, parcheggi, strade: ecco le opere di urbanizzazione a carico di Prada, per il via libera all’Academy

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Approvata in Consiglio comunale la modifica al Piano di recupero per l’ex Pastificio, dove Prada realizzerà la sua accademia di formazione. Ecco quali sono quindi tutti gli interventi delle opere di urbanizzazione extracomparto, che la società dovrà realizzare per il comune di Motnevarchi

È stata approvata nell'ultima seduta di Consiglio comunale, la variante al Piano di recupero per l'ex Pastificio, l'insediamento di viale Diaz su cui Prada, che ne è diventata proprietaria, ha intenzione di realizzare la sua Academy. La variante approvata prevede una nuova modulazione delle opere di urbanizzazione, di quei lavori cioè che la stessa società realizzerà per il comune di Montevarchi. Ecco dunque quali sono le opere previste. 

Punti 1 e 2: le opere lungo viale Diaz.

Nel primo tratto di viale Diaz, quello adiacente all'ex Pastificio, l'intervento prevede la realizzazione del piazzale antistante la vecchia portineria, del marciapiede verso viale Amerigo Vespucci, e dell'area di sosta lungo Viale Diaz verso l'innesto con viale Marconi. Le prime due saranno realizzate in asfalto, con a fianco apposite cordonature; l'area di sosta sarà asfaltata. L'intero piazzale risulterà rialzato di circa 15 centimetri rispetto al piano stradale in modo da garantirne l'uso ai soli pedoni. Le alberature presenti saranno abbattute e sostituite con un nuovo filare di Ippocastani bianchi. Sarà Inoltre realizzata una nuova rete di caditoie stradali allacciata alle fognature. 

Nel secondo tratto di viale Diaz, invece, quello verso il centro storico, su entrambi i lati, saranno realizzati nuovi marciapiedi con a fianco spazi di sosta separati da apposita cordonatura; al posto dei platani, anche qui arriveranno gli ippocastani. 

 

Punti 3 e 4: via Gorizia e piazza Garibaldi. 

Entrambi i tratti di via Gorizia, sia prima che dopo la curva sul Dogana, saranno oggetto di intervento con il rifacimento della sede viaria e dei marciapiedi e delle aree di sosta. Sul primo tratto stradale si procederà al rifacimento completo del tappeto di usura; stesso intervento anche sul marciapiede sul lato destro e sull'area di sosta. I platani saranno abbattuti e sostituiti con degli Ippocastani rosa, di dimensioni più contenute rispetto alla varietà bianca. 

Sul secondo tratto dopo la curva è invece previsto il completo rifacimento della sede viaria e del marciapiede di destra. Anche qui le alberature presenti saranno abbattute sostituite con Ippocastani rosa.

In piazza Garibaldi, all'altezza del ponte sul Dogana, l'intera pavimentazione in porfido sarà rimossa è sostituita da asfalto come in via Gorizia. Sarà sistemata la raccolta delle acque piovane, per scongiurare lesioni sul nuovo pavimento stradale asfaltato. I marciapiedi non subiranno variazioni, così come l'impianto architettonico della piazza.

 

Punto 5: parcheggio di via Colombo. 

Sia l'area già parzialmente urbanizzata, che quella oggi a sterro, vengono completamente revisionate: il lotto viene percorso per intero da una strada centrale, ai margini della quale si dispongono in modo ortogonale i posti auto per la sosta. Restano i due ingressi che funzionano anche da uscita; 4 posti auto vengono dedicati ai portatori di handicap. La sede viaria è prevista in asfalto mentre i posti auto, per non alterare la permeabilità, saranno realizzati in autobloccanti intasati a sabbia. È previsto l'ampliamento delle aree verdi pubbliche con nuovo verde d'arredo e alberature di cipressi e aceri. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati