29, Marzo, 2024

Marchetti, FI: “La popolazione in quell’area ha già sopportato più che abbastanza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il capogruppo regionale di Forza Italia presenta un’interrogazione. “Stop ai fanghi che generano miasmi e certezze sulla chiusura al 2021”

Il capogruppo regionale di Forza Italia, Maurizio Marchetti, presenta un'interrogazione sulla discarica di Podere Rota e annuncia la possibile interrogazione alla Camera da parte degli onorevoli di Forza Italia Maurizio D’Ettore e Stefano Mugnai.

"Il Valdarno e chi abita nei pressi della discarica di Podere Rota hanno già sopportato più che abbastanza miasmi, esalazioni e disagi vari derivanti dal sito: ora la Regione ci metta un freno vietando il conferimento di fanghi e Fos e dando certezze sulla reale intenzione di chiudere la discarica a fine 2021. Se la risposta non sarà esaustiva ed efficace, siamo pronti anche ad azioni parlamentari".

"La Regione – spiega Marchetti – ha annunciato per questo mese un nuovo Piano rifiuti che ancora però non compare all’orizzonte. Intanto assistiamo a provvedimenti puntuali che paiono preconizzare un revival delle discariche. Ma il Valdarno ha già dato, e a dimostrare come odori e inquinamento non siano una fantasia dei residenti c’è l’indagine Arpat condotta a fine 2017 proprio su richiesta di Forza Italia e dell’allora capogruppo Mugnai. Ora anche basta, con questo sito. Vogliamo che la Regione metta un punto fermo e la mia interrogazione procede proprio in questo senso".

Nell'interrogazione Marchetti chiede alla Giunta "Il totale dei rifiuti conferiti in discarica dal 2010 a tutto il 2017 suddivisi per tipologia e quantità (t/a)" e di chiarire "se vi sia l’intenzione di confermare la chiusura dell’impianto di conferimento rifiuti Podere Rota al 31/12/2021 e la relativa gestione post mortem", "se, nel breve termine, vi sia intenzione di predisporre una specifica norma di indirizzo circa le emissioni odorigene provenienti dalla discarica di Podere Rota" e "se siano stati effettuati controlli e rilievi circa il conferimento illecito di materiali e come vengano effettuate  dai gestori dell’impianto (o loro sub-appaltatori) le coperture dei materiali conferiti". Per l’immediato, Marchetti chiede "se, alla luce delle emissioni odorigene, sia possibile vietare o evitare il conferimento di fanghi e Fos presso questa discarica".

 

 

 

Articoli correlati