19, Aprile, 2024

Manca la sostituzione estiva e il DH pediatrico per due sabati resta chiuso. “Salvare il Serristori” protesta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo consiliare entra nel merito dei disservizi dovuti alla chiusura per due sabati consecutivi del Day Hospital pediatrico del presidio figlinese

Ancora Serristori. Ancora disservizi per i cittadini. È quanto lamenta il gruppo consiliare “Salvare il Serristori” che protesta per la mancata sostituzione estiva, per due sabati consecutivi, del personale del DH pediatrico.

“Dopo i disservizi denunciati dai sindacati Cobas, abbiamo appreso che il Dh pediatrico dell'Ospedale Serristori è rimasto chiuso sia il 29 agosto, che sabato 22 poiché sembrerebbe che dall’Osma non sia mai giunto il pediatra che avrebbe dovuto fare le sostituzioni estive”.

“Con la mancata sostituzione del medico pediatra assente per ferie – precisa Valentina Trambusti capogruppo consiliare di Salvare il Serristori –  di fatto si è obbligato l’intero reparto  pediatrico a rimanere chiuso e a mandare in ferie il personale assegnato. Vorremmo sapere se questa scelta di tenere chiuso il sabato, sia seguita a delibere aziendali, o se il nuovo Direttore Sanitario del Serristori abbia disposto tale chiusura”.

“Ci  domandiamo se il Sindaco era a conoscenza di tale misura, in quanto responsabile della sanità pubblica e territoriale – aggiunge Valentina Trambusti –  Chiediamo inoltre, qualora tale sia misura sia dovuta alla mancanza di semplice sostituzione del pediatra, se si ravvisa l'interruzione di pubblico servizio. In tal caso saremmo costretti  a sollecitare l'intervento delle autorità competenti”. 

“Purtroppo dobbiamo verificare ancora una volta il mancato rispetto dei Patti territoriali sottoscritti  dai sindaci valdarnesi nel 2013 – conclude la capogruppo di Salvare il Serristori – Da quel documento firmato che fu firmato dall’Azienda sanitaria, risulta che i pediatri debbano essere almeno due. Però dal momento in cui è andato in pensione il pediatra dell'Ospedale Serristori, dott. Pellis, abbiamo sempre assistito al lavoro di un solo pediatra, che si "divide", nel vero senso della parola, tra distretto e ospedale. Perchè?”

Valentina Trambusti conclude: "Riteniamo inoltre assurdo che i genitori si debbano in questo caso rivolgere alla guardia medica pediatrica che è a pagamento oppure dover andare a Firenze o in un'altra Asl, quando il nostro Ospedale ha un Dh Pediatrico di grande professionalità."

Articoli correlati