29, Marzo, 2024

Mammut del Tasso, porte aperte nel laboratorio di restauro al Museo Paleontologico: via alle visite

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dallo scorso 3 luglio il Mammuthus Meridionalis si trova al Paleontologico di Montevarchi, dove è iniziata la seconda fase del restauro. Ed è ora possibile vederlo proprio mentre il lavoro prosegue: visite ogni giovedì mattina, possibile contribuire alla causa

Si sono già aperte, a Montevarchi, le visite per scoprire da vicino il Mammuthus Meridionalis ritrovato quasi due anni fa al Tasso di Terranuova. Da luglio infatti il fossile è arrivato al Museo Paleontologico: non ancora pronto per l’esposizione permanente, l’elefante è ora sottoposto ad una nuova fase di restauro che avviene proprio nelle sale del museo, e che in alcune particolari occasioni è possibile vedere dal vivo.

Le visite guidate al restauro si svolgeranno durante agosto e settembre: la prima si è svolta giovedì 16, le prossime sono in programma il 23 e il 30 agosto, alle 11:30 (in italiano e in inglese), e ancora sabato 1 settembre, alle 15:00 (in italiano). Non è necessaria la prenotazione, è sufficiente presentarsi 5 minuti prima dell’inizio della visita alla biglietteria del museo.

Per partecipare alla visita il contributo minimo è di 3 euro a persona, e ogni euro pagato andrà direttamente a finanziare il progetto di recupero e musealizzazione del fossile, per il quale continua ancora la raccolta fondi #sosmammuthus lanciata dopo il ritrovamento del Mammut del Tasso. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati