25, Aprile, 2024

Maltrattamenti degli animali: il Comune investe nel contrasto e nella prevenzione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Unione dei Comuni del Pratomagno (Comuni di Loro Ciuffenna, Castiglion Fibocchi e Castelfranco Piandiscò) ha ottenuto un finanziamento statale

L’Unione dei Comuni del Pratomagno (Comuni di Loro Ciuffenna, Castiglion Fibocchi e Castelfranco Piandiscò) ha ottenuto un finanziamento statale per attività collegate alla prevenzione e contrasto del maltrattamento animali.

La circolare del Ministero dell'Interno dl maggio scorso recita: "Nel nostro Paese la tutela degli animali e la lotta al randagismo costituiscono principi fondamentali dell’ordinamento giuridico, sanciti fin dalla legge quadro 14 agosto 1991, n. 2811. Con tale provvedimento è stato riconosciuto agli animali d’affezione il diritto alla vita, vietando la soppressione di quelli senza proprietario rinvenuti vaganti sul territorio. (…) In quest’ottica, si ritiene opportuno sostenere con un apposito finanziamento l’apporto che i Comuni sono in grado di assicurare, integrando i servizi finora svolti, nella realizzazione di un’adeguata sinergia istituzionale che veda il coinvolgimento di tutti i protagonisti del sistema e delle stesse comunità di riferimento. Le risorse disponibili ammontano a 1 milione di euro a valere sul Fondo Unico Giustizia e sono inizialmente destinate  alle regioni con un numero di strutture di accoglienza per cani e gatti superiore a cinquanta".

Il 14 settembre il sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti, quale presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno, ha firmato in prefettura a Firenze il protocollo d’intesa per l’utilizzo di questi fondi.

"Vista la mutata valenza sociale degli animali da compagnia, sempre più utili agli anziani, avere delle risorse ulteriori per la prevenzione e contrasto dei maltrattamenti ed abbandoni svilupperà, nei territori che ne beneficeranno, il senso di comunità".

Loro Ciuffenna i fondi saranno investiti, in maniera particolare, per il triste fenomeno degli abbandoni.

Articoli correlati