16.11.2019  19:03

Maltempo: codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico. Protezione civile in allerta

di Glenda Venturini
Corsi d'acqua attenzionati in queste ore di pioggia. Centri Operativi Comunali attivati per essere pronti in caso di necessità


commenti

Data della notizia:  16.11.2019  19:03

Corsi d'acqua e territorio sotto osservazione, in Valdarno, per una allerta di codice arancio per rischio idraulico e idrogeologico scattata alle 18 di oggi, sabato, e che sarà in vigore anche domani, domenica 17 novembre. Il rischio riguarda sia il reticolo principale che quello minore, quindi torrenti e fiumi. Codice giallo invece per la pioggia. Interessata da questo maltempo diffuso è quasi tutta l'area della Regione Toscana.

I comuni si sono mossi attivando i Centri Operativi e allertando le associazioni di Protezione civile, in modo da essere pronti a entrare in servizio in caso di necessità. Ai cittadini si consiglia di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua e nel transito delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica); evitare di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua; seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale e tenersi aggiornati tramite i canali informativi istituzionali.

Intanto il Comune di Figline e Incisa informa anche che causa maltempo è stato annullato il Mercato d'Autunno in programma per l'intera giornata di domenica 17 novembre a Incisa.

 

Cronaca

 
comments powered by Disqus