28, Marzo, 2024

Maiali allo stato brado nel territorio rignanese. Scatta l’avviso alla popolazione e l’invito a comunicare i casi di abbandono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Rignano ha emesso un avviso pubblico per la presenza “di maiali domestici inselvatichiti allo stato brado”. Invita gli allevatori e i contadini a segnalare entro il 19 febbraio gli eventuali abbandoni, “per consentire all’Amministrazione di procedere con urgenza ad eliminare il pericolo”.

"Attenzione, maiali inselvatichiti allo stato brado". Questo l'avviso emesso dal sindaco di Rignano Daniele Lorenzini. Da alcune frazioni infatti sono giunte segnalazioni in Comune e adesso l'amministrazione prende provvedimenti. 

Il sindaco Daniele Lorenzini ha infatti emesso un avviso pubblico. “Gli Uffici di questo Comune hanno ricevuto diverse segnalazioni della presenza di maiali domestici inselvatichiti allo stato brado anche nelle immediate vicinanze di abitazioni”. Una situazione che può danneggiare le colture agricole ed è “di potenziale pericolo per i cittadini”: sono quindi necessarie “misure urgenti al fine di eliminare il pericolo derivante dalla presenza sul territorio di maiali domestici inselvatichiti”.
 
L’avviso è rivolto in particolar modo agli allevatori e ai contadini. Il comune chiede “ai detentori di suini di custodire gli stessi ai sensi della legge e di verificarne l’esatta consistenza, segnalando alle autorità competenti le situazioni dei suini non più posseduti o abbandonati”.
 
L’amministrazione invita quindi “a segnalare prontamente, entro e non oltre il prossimo 19 Febbraio 2016, all'Ufficio Polizia Municipale – Sviluppo Economico l'abbandono di maiali detenuti a qualsiasi titolo, per procedere con urgenza ad eliminare il pericolo descritto”.  L’obiettivo è quello di limitarne la proliferazione, considerato anche l’alto numero di cinghiali nelle nostre campagne.

Articoli correlati