25, Aprile, 2024

Mancano i dipendenti, il Valdarno verso l’addio al Giudice di Pace. “Disinteresse e incompetenza” accusa l’avvocato Paterniti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mancano almeno due dipendenti disponibili a frequentare l’apposito corso di formazione. “I comuni non hanno trovato la quadra e ora il Valdarno sembra davvero lo sconfitto, a confronto di una Valtiberina che, per esempio, ce l’ha quasi fatta”, sottolinea Paterniti, che insieme agli avvocati del Valdarno aveva promosso una battaglia

Se il Valdarno dirà definitivamente addio al Giudice di Pace sarà perché, in sostanza, i comuni non hanno saputo accordarsi sull'organizzazione della gestione: "Un modo di fare politica che sinceramente considero incomprensibile, oltre che incompetente", commenta oggi l'avvocato Leonardo Paterniti, che insieme ai suoi colleghi valdarnesi aveva lanciato il grido d'allarme sull'impoverimento della vallata. 

Il tempo insomma è agli sgoccioli, i ripetuti appelli e le numerosissime richieste in consiglio comunale, in particolare a Montevarchi perché come comune capofila doveva gestire la pratica a nome di tutto il Valdarno, sembrano ormai divenuti vani. "Senza il Giudice di Pace, il Valdarno si impoversice ma soprattutto si complica la vita dei cittadini: quanti di voi andranno ad Arezzo per contestare una multa, perdendo tempo e spendendo soldi per il viaggio? Quanti, invece, alla fine rinunceranno e preferiranno pagare una multa che, magari, era contestabile?", si chiede Paterniti. 

Eppure la possibilità c'era, e l'ha dimostrato Sansepolcro, dove la politica è riuscita a trovare l'accordo e salvare, con tutta probabilità, il Giudice di Pace per tutta la Valtiberina. A Montevarchi non è successa la stessa cosa, e la trattativa pare essersi incagliata sul fattore dipendenti: perché la sede c'era già, l'ex tribunale di Montevarchi, dove il comune era pronto a farsi carico anche delle utenze. Servivano tre dipendenti (già negli organici dei comuni valdarnesi) da 'comandare' presso l'ufficio: solo uno, dipendente del comune di Cavriglia, ha iniziato però il tirocinio formativo, dopodiché, mancando gli altri due, la procedura si è arenata. 

"Ora che le speranze sono davvero pochissime, chiedo uno sforzo concreto al sindaco di Montevarchi e ai suoi colleghi: perché il territorio si è mosso, tante forze politiche si sono impegnate, c'è stata la mobilitazione degli avvocati, e alla fine tutto rischia di essere inutile", conclude Paterniti. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati