24, Aprile, 2024

Magini e Andries formano un nuovo gruppo consiliare: “Avremo ruolo di stimolo all’interno dell’attuale maggioranza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo si chiama “Impresa e Innovazione: obiettivo Montevarchi” e nasce dopo alcune azioni consiliari già condivise dai due consiglieri, che finora appartenevano a due gruppi diversi. “Basta personalismi, a Montevarchi serve un governo capace di stimolare crescita e sviluppo”

Cambia la geometria del Consiglio comunale di Montevarchi: si è appena costituito formalmente, infatti, un nuovo gruppo consiliare, al quale hanno dato vita due consiglieri di maggioranza: Gianluca Magini e Cornel Mihai Andries, il primo proveniente dal gruppo Impresa e Innovazione per Montevarchi, il secondo da quello del Partito democratico. 

Il nuovo gruppo si chiama “Impresa e Innovazione: obiettivo Montevarchi”, e nasce in seguito ad alcune azioni consiliari già condivise dai due consiglieri. Rimarrà comunque dentro l'attuale maggioranza del Consiglio comunale. 

Gli obiettivi per i quali si è arrivati alla nascita di questo gruppo sono elencati dagli stessi Magini e Andries: "Razionalizzare le spese e individuare le priorità dell’oggi, contenere e possibilmente ridurre tasse e tributi locali ai cittadini, alle famiglie e alle imprese, garantendo che tutti paghino ciò che devono. E poi: rendere trasparente ed efficiente l’amministrazione e la burocrazia, semplificare i procedimenti e i regolamenti. Battersi per garantire al Valdarno adeguati servizi ospedalieri e sanitari, trasporti migliori degli attuali, utilità come la difesa civica e la giustizia di prossimità; e per garantire, anche, una lungimirante e coordinata politica turistica e culturale". 

"Il gruppo intende agire come stimolo, nell’ambito dell’attuale maggioranza, per un’azione amministrativa più incisiva e finalizzata ad ottenere risultati positivi per la città e il territorio. Un gruppo che intende recuperare appieno quello spirito d’innovazione e cambiamento che sembrava animare la coalizione alla sua nascita". 

Secondo Magini ed Andries, la difficile situazione generale richiede una più forte e chiara cultura di governo: "Ci vuole una visione per il futuro e un programma di lavoro articolato sul quale aggregare tutti coloro che intendano contribuire a risollevare Montevarchi, restituendole il suo naturale ruolo di leader in un Valdarno che necessita di uno shock positivo. Occorre dunque superare il tatticismo e i personalismi, valutare attentamente quanto è stato fatto e guardare al futuro con la certezza che è possibile migliorare e darsi prospettive di crescita e sviluppo. Ogni altra azione, come il voler conservare lo status quo, rischierebbe di tradursi in un passaggio inutile, se non dannoso per la città". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati