19, Marzo, 2024

Mafia in Valdarno: la ricerca di Fulvio Turtulici svela il fenomeno criminale sul territorio, nel libro “Trame Criminali”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il libro, realizzato da “Libera” l’associazione contro le mafie, contiene indagini e inchieste nella provincia di Arezzo e nel Valdarno aretino e fiorentino dal 1999 al 2017. L’autore Fulvio Turtulici: “È un racconto che narra l’evolversi del fenomeno mafioso attraverso fatti nudi e crudi che ci riguardano”

Si chiama "Trame criminali" il libro che contiene quasi venti anni d'indagini e inchieste sulla mafia nel nostro territorio nato grazie all'associazione contro le mafie "Libera". Una lunga ricerca attraverso l'analisi degli articoli pubblicati in giornali e riviste realizzata da Fulvio Turtulici, che racconta dell'importanza della conoscenza e del non sottovalutare il fenomeno.

"Ci si chiede il perché di questo opuscolo sulla nostra provincia toscana – afferma Turtulici – dove non ci sono amministrazioni locali sciolte per mafia o amministratori indagati. La risposta è che, noi dell'associazione, siamo consapevoli di quanto sia importante informare in relazione a come agiscono le mafie nel nostro territorio, così da prevenirle e fermarle prima che sia troppo tardi. L'ex pm, ed oggi presidente Anac, Raffaele Cantone riferendosi alla provincia aretina e al Valdarno disse: l'attività malavitosa è iniziata negli anni '80, seguendo la scia dei soldi per la direttissima ferroviaria. Ci si sono trovati bene: una provincia tranquilla, l'ideale per lavorare nell'ombra"

"Ciò che si ipotizza nelle indagini non può non destare inquietudine – spiega Turtulici – Alcune delle maggiori opere pubbliche del Valdarno in questi anni sono finite nelle carte degli inquirenti e della cronaca: dalla variante alla Sr 69 al ponte Leonardo; ditte ritenute dagli investigatori di camorra, e stanziate nel Valdarno, hanno partecipato alla ristrutturazione degli Uffizi, ai lavori per l'apertura dell'Hard Rock Café fino al restauro della villa di Sting nel Chianti e alla ditta che si è aggiudicata l'appalto per l'ampliamento di Podere Rota".

"In Valdarno – continua l'autore della ricerca – l'organizzazione criminale più attiva è la camorra, tant'é che dal 2002 al 2012 il tribunale di Napoli ha condannato un clan di camorristi che operava in Valdarno, ben inseriti tra istituti bancari e professionisti. Operante è anche la 'ndrangheta e quest'anno un'indagine ha segnalato per la prima volta ad Arezzo la presenza di una banda della mafia nigeriana".

"Il problema mafia si lega, come uno dei fattori più preoccupanti – continua Turtulici – al contesto generale di crisi strutturale del nostro sistema attuale. Non è un problema esclusivo del Valdarno, tuttavia si dovrebbe dare maggior risalto a tutti coloro che resistono a questo fenomeno e non lasciare che questa brutta malattia attecchisca ad un territorio come quello del Valdarno che ancora oggi mantiene delle energie positive rispetto ad altre realtà".

"Questa ricerca non è un'analisi sociologica, uno studio di esperti – conclude Turtulici – è l'esposizione nuda e cruda di ciò che è accaduto ed accade ancora che ci riguarda tutti. Leggendolo ciascuno di noi troverà vicende che hanno già destato la nostra attenzione o ci hanno coinvolto: il fallimento della nota azienda locale che ha costruito la casa dove abitiamo o di cui siamo stati dipendenti; i motivi della strana ricchezza di qualcuno che conosciamo; il sequestro della pasticceria, del ristorante o della pizzeria che abbiamo frequentato e così via. Perchè questo è la mafia: qualcosa che ci tocca da vicino, che ci sta accanto e di cui non ci rendiamo conto finché non ne siamo vittime dirette o indirette, modificandoci l'esistenza e il modo di pensare. Per questo motivo sarebbe intelligente per tutti conoscerla". 

 

Articoli correlati