29, Marzo, 2024

M5S, “Sostenibilità e Ambiente: pronti a collaborare o incalzare la nuova Giunta su temi di forte responsabilità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Movimento 5 Stelle presenta cinque punti ‘green’ al sindaco Valentina Vadi

“Sostenibilità e Ambiente”: su questo tema il capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, Tommaso Pierazzi,  si dice pronto a presentare alla giunta Vadi cinque precisi punti.

“Siamo soddisfatti che le liste a sostegno della  Giunta Vadi abbiano ripreso un punto del nostro programma decidendo di aderire al progetto 'Plastic Free Change', lanciato a livello nazionale dal nostro Ministro Sergio Costa. La mozione del Centro sinistra, prima del passaggio in consiglio comunale,  approderà nei prossimi giorni in Commissione – prosegue Pierazzi – e sarà mia premura emendarla con l’introduzione del Reverse Vending. A Roma come in altre città già è in uso e permette alla cittadinanza di avere sconti su acquisti, come per esempio i biglietti autobus ogni volta renderanno bottiglie di plastica.”

“Adesso però dobbiamo dedicarci alle sfide più significative, dove l’impegno istituzionale dovrà prevedere indirizzi politici chiari e inequivocabili in quest’ottica. Per questo lanciamo 5 punti da condividere con tutte le forze politiche rappresentate in consiglio comunale".

L’economia circolare. "L’obiettivo condiviso deve essere quello di arrivare ad una comunità in grado di riusare o riciclare tutto quello che produce. A San Giovanni è stata presa la strada dei cassonetti elettronici, tra disagi e proteste dei cittadini. Chiediamo alla neo eletta sindaca un atto di coraggio nel seguire i comuni più virtuosi che si sono avviati al porta a porta con  risultati eccellenti in termini di abbattimento della produzione di indifferenziata e di beneficio per l’ambiente. Nel frattempo siamo disposti in Regione Toscana a dare il nostro contributo per arrivare alla reale chiusura della discarica di Podere Rota, facendo fronte comune contro la costruzione di nuovi inceneritori e l’ampliamento di quelli già esistenti come quello di San Zeno ad Arezzo. Ricordiamo che gli inceneritori sono il peggior nemico per l’attuazione dell’economia circolare.

"Ovviamente legato al tema rifiuti per noi è di primaria importanza anche lo smaltimento di quelli considerati 'tossici'. Come Movimento 5 Stelle chiederemo all’assessore competente di poter collaborare alla stesura di una “Road map” locale sull’amianto ancora presente in città, che preveda un censimento e successivamente l’individuazione di una azienda specializzata che agisca in un’ottica di 'gruppo' in modo da abbassare i costi di smaltimenti per i singoli cittadini".

Energia rinnovabile e risparmio energetico. "Siamo pronti a collaborare per lavorare ad un piano energetico comunale volto alla riduzione dei consumi ma soprattutto stimoli il raggiungimento dell’autosufficiente energetica. Per questo riteniamo fondamentale partire dalla pubblica illuminazione e nei dispositivi per il traffico,  adottando sistemi a LED e sensori per la riduzione del livello di illuminazione in funzione della densità del traffico stesso. A tal proposito chiederemo di analizzare insieme alla Giunta convenzioni già esistenti messe a disposizione per gli enti locali in grado di garantire significativi risparmi economici e tutela dell’ambiente senza dover ridurre il servizio stesso.  Ne è un esempio la convenzione che il MEF, tramite la centrale di acquisto della pubblica amministrazione, sta promuovendo a livello nazionale per il 'Servizio Luce 4', dove gli impianti di illuminazione pubblica, il servizio semaforico, oltre ad una assistenza alla redazione e revisione dei Piani Urbani del Traffico (PUT), sono regolati da specifici capitolati tecnici con risparmi economici per l’Ente comunale difficilmente da contrattare fuori da questa convenzione. Inoltre sia nella fase preliminare che per tutta la durata del contratto ci sarà il monitoraggio di una società che opera nell’esclusivo interesse dello Stato". 

"Ma anche rispetto degli impegni già presi, come  la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici. Con delibera di Giunta nr. 211 del 22/11/2018 erano state individuate nove aree idonee dove posizionare le IdR: via Genova, piazza Beato Angelico, piazza Nasoni, piazzetta lato via Maestri del Lavoro, via Costiuzione, via Giuseppe di Vittorio, piazza Palermo, piazza della Repubblica, parcheggio via Vetri vecchi. Ad oggi sembra essere tutto bloccato".

Lotta allo spreco alimentare. "Considerando il periodo di crisi economica che sta creando difficoltà a molte famiglie, prevedere forme di incentivazione  a esercenti e mense aziendali che doneranno cibo ancora non scaduto alle associazione di volontariato".

Alberi. "E’ sempre più provato che gli alberi in città contribuiscono al miglioramento delle condizioni ambientali urbane, grazie ai loro molteplici effetti di mitigazione e alle loro proprietà ecologiche e ambientali. Gli alberi possono influenzare il microclima della città riducendo l’effetto della velocità del vento, impedendo un eccessivo raffreddamento in inverno, mentre in estate, attraverso l’evapotraspirazione e l’ombreggiamento, contribuiscono alla diminuzione della temperatura. Ciò determina un notevole risparmio energetico dovuto al minor utilizzo di riscaldamento in inverno e di condizionatori in estate oltre ad assorbire anidride carbonica (CO2) migliorando la qualità dell’aria rimuovendo dall’atmosfera inquinanti quali ad esempio l’ozono (O3), il biossido di azoto (NO2), il monossido di carbonio (CO), l’anidride solforosa (SO2) e il particolato (PM10, PM2.5). Ovvio che la valutazione degli spazi verdi e delle loro potenzialità e prospettive di sviluppo è complessa e richiede competenze multidisciplinari, ma anche su questo specifico punto siamo a disposizione per contribuire al confronto cittadino".

Monitoraggio dell’aria. "Non finiremo mai di ripeterlo e cioè che i cittadini debbano conoscere cosa respirano e quale è il livello della qualità dell’aria nella propria città e eventualmente chi e come inquina. Per questo a settembre di due anni fa portammo in consiglio comunale la richiesta di installare nuove centraline che monitorassero la qualità dell’aria. Ritenevamo basilare installarne una a sud in zona Gruccia e una a nord in zona viale Gramsci. Ad oggi vorremmo capire lo stato dell’arte. Ricordiamo che nel 2012, l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) certificò che in Italia si muore di più e prima del tempo rispetto agli altri Paesi dell’Unione europea, a causa dell’inquinamento dell’aria in città. Si parlava di 84.400 decessi prematuri, su un totale di 491mila a livello Ue. Tre i “killer” sotto accusa: micropolveri sottili (Pm2.5), biossido di azoto (NO2) e ozono. E noi di fattori scatenanti in vallata ne abbiamo molti".

Tommaso Pierazzi conclude: “Noi pensiamo che una politica 'Green' sia cara  anche alle forze che stanno governando San Giovanni, e proprio in quest’otticca vorremmo trovare soluzioni condivise che sappiano unire le esigenze dei cittadini con il rispetto dell’ambiente. Ad oggi il Movimento 5 Stelle rappresenta la forza politica sul territorio nazionale e locale più attenta in tema ambientale e vorremmo che questo fosse patrimonio di tutti”.

 

Articoli correlati