24, Aprile, 2024

Lunedì la Giornata mondiale dell’Epilessia: ambulatori aperti in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lunedì nel mondo si celebra la Giornata mondiale dell’epilessia, malattia neurologica che in Italia coinvolge 500mila persone con 30mila nuovi casi all’anno. I Centri per l’epilessia saranno aperti con accesso gratuito per visite, consulenze e informazioni

Sono 3.500 le persone affette da epilessia in provincia di Arezzo. E i due centri collocati all’interno del San Donato e della Gruccia, ne hanno in cura un numero ben superiore, per la loro capacità di attrazione anche da altre province e per la lunga e qualificata esperienza ormai trentennale. Lunedì 8 febbraio saranno entrambi aperti, per visite ma anche per una occasione di informazione ai cittadini: la persona con epilessia, più che per la sua malattia, soffre spesso per la discriminazione sociale tuttora esistente.

Un pregiudizio ingiustificato per superare il quale la Asl si avvale anche della preziosa e costante collaborazione delle attivissime Associazioni di Volontariato operanti ad Arezzo e in Valdarno dove si trovano i due centri per la cura di questa malattia. E una ulteriore sensibilizzazione arriverà proprio in occasione della Giornata mondiale dedicata all'epilessia, che lunedì vedrà anche tanti monumenti italiani illuminati di viola. 

In tutto il territorio nazionale, i Centri per l’epilessia lunedì 8 febbraio, saranno aperti con accesso gratuito per visite, consulenze e informazioni. Il Centro Epilessia dell’Ospedale Santa Maria della Gruccia di Montevarchi, nell’aderire all’iniziativa dell’Open Day, terrà gli ambulatori di neurologia aperti lunedì 8 febbraio dalle ore 10,00 alle 18,00 per visite e consulenze epilettologiche.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati