25, Aprile, 2024

Lotta alle zanzare, già partiti gli interventi anti-larvali nel territorio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da marzo l’amministrazione comunale di Montevarchi ha dato il via agli interventi larvicidi nei tombini, mentre nei prossimi mesi si svolgeranno le disinfestazioni

Sono iniziati lo scorso mese di marzo, a Montevarchi e nelle frazioni, gli interventi larvicidi di prevenzione, con il collocamento delle pasticche anti larvali nei tombini e nei principali punti di ristagno dell’acqua, per impedire alle larve delle zanzare di formarsi. Un intervento che verrà ripetuto 8 volte, una volta al mese fino ad ottobre compreso.

L'amministrazione comunale ha poi programmato la successiva campagna di disinfestazione, con interventi notturni in tutto il territorio del fondovalle dove maggiore è la concentrazione di zanzare. Si svolgeranno nei mesi estivi, e i cittadini saranno informati in anticio.

Palazzo Varchi ricorda però che per ottenere un buon risultato è di fondamentale importanza la collaborazione dei cittadini, considerato che la maggior parte del territorio è composto da aree private, dove l’amministrazione comunale non ha possibilità di intervenire direttamente. Per una lotta efficace alle zanzare è dunque necessario che la cittadinanza si prenda cura dei propri spazi verdi, ad esempio evitando ristagni d'acqua: tutti i suggerimenti sono consultabili sul sito del comune di Montevarchi, a questo link. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati