20, Aprile, 2024

“Librintavola” tra educazione alimentare e lettura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Camst, ha fatto trovare sui tavoli della mensa scolastica della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” un libro sull’educazione alimentare

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con CAMST e in sinergia con la Commissione Mensa, ha consegnato ad ogni studente della scuola dell'infanzia e della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri“ un libro sull'alimentazione. I libri sono stati lasciati sui tavoli della mensa scolastica ed i giovani hanno accolto la novità con stupore e curiosità. 

"Mangiare sano per crescere bene. Il Comune di Cavriglia ha sempre mostrato grande sensibilità nei confronti dell'educazione alimentare cercando, nel corso degli anni, di migliorare il servizio di refezione scolastica offerto ai proprio giovani. Un salto di qualità che si è concretizzato non soltanto attraverso la recente attivazione del Centro Cottura di Bomba. Contestualmente infatti, sono state promosse una serie di iniziative volte a promuovere un'alimentazione equilibrata e a favorire l'adozione di comportamenti alimentari corretti".

Sull'iniziativa l'Amministrazione comunale di Cavriglia continua: "La lettura offre un’accattivante opportunità di educazione alimentare, dalla conoscenza dell'importanza dei prodotti bio (che costituiscono buono parte del nostro menù) alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Fin da piccoli infatti, è importante saper apprezzare i cibi sicuri, senza conservanti, coloranti o sostanze lucidanti e che rispettino la freschezza e la stagionalità dei prodotti affinchè la refezione scolastica si configuri sempre più come un momento educativo. Preme inoltre sottolineare il grande lavoro fatto dalla Commissione Mensa, costituita e presieduta da rappresentanti dei genitori, nella sua continua opera di monitoraggio per migliorare la qualità del menù scolastico".

Articoli correlati