10.01.2018  11:35

Letture e incontri con gli autori: tre mesi di eventi fra Figline e Incisa. E c'è anche la caccia al tesoro in biblioteca

di Glenda Venturini
Sul fronte della promozione alla lettura sono numerosi gli appuntamenti in programma fra gennaio e marzo, non solo nelle biblioteche comunali ma anche in altri punti della città. La novità del 2018 è la caccia al tesoro curata dai ragazzi di Enigma Live


commenti

Data della notizia:  10.01.2018  11:35

Tre mesi di appuntamenti nelle biblioteche comunali, e non solo, per promuovere la lettura a Figline e Incisa: parte sabato 13 gennaio il nuovo trimestre di eventi, tutti gratuiti, inseriti nella “Agenda letteraria per una comunità che legge”. Incontri con gli autori, presentazioni delle ultime acquisizioni librarie, laboratori per bambini, conversazioni sulla letteratura italiana e letture in musica. Oltre che nelle biblioteche comunali di Figline e di Incisa, appuntamenti anche presso il punto lettura BiblioCoop, al centro sociale il Giardino, al Circolo Fanin e a Palazzo Pretorio.

La novità del 2018 sarà la caccia al tesoro in biblioteca, a cura di Enigma Live: la tradizionale caccia al tesoro cambia volto, grazie a una organizzazione che si è già fatta conoscere in Valdarno in numerosi eventi: una ricerca in chiave moderna e digitale, tappezzando gli spazi bibliotecari di Figline di indizi in Qr code, leggibili quindi solo tramite smartphone. L’appuntamento è fissato per domenica 25 febbraio alle 18 alla biblioteca di via Locchi a Figline.

La rassegna si apre però già sabato 13 gennaio alla biblioteca Rovai di Incisa sabato alle ore 18, per la presentazione del volume “Odi. Quindici declinazioni di un sentimento” a cura di Gabriele Merlini. I successivi incontri con gli autori, invece, si terranno il 2 febbraio (con Marco Vichi), il 17 febbraio (con Pippo Russo) e il 24 febbraio (con Lorenzo Mercatanti). Per i bambini, invece, le scuole primarie potranno prenotare le visite guidate in biblioteca o i laboratori di lettura, disegno e animazione contattando direttamente le biblioteche: in questo caso gli incontri si terranno tutti i mercoledì dalle 10 alle 12.

Il trimestre di eventi (qui il calendario completo) è organizzato dal Comune, in collaborazione con la Pro loco Ficino, l’associazione Zimmerclub, il centro sociale Il Giardino, il circolo Fanin, Enigma live game, associazione d’Arte fatti e BiblioCoop Figline.

Cultura

 
comments powered by Disqus
Luca Franchi
Il Dottore delle Piante
A grande richiesta, e per la prima volta in assoluto, pro...
Roberto Riviello
Controcorrente
Secondo un sondaggio dell’emittente televisiva La7,...