19.04.2012 17:20
Leo Gullotta: da attore a doppiatore ed a produttore
di Monica Campani
Nella seconda giornata di Valdarno Cinema Fedic, tra gli ospiti illustri arriva Leo Gullotta, conosciuto ed amato attore di teatro, cinema, doppiatore ed a San Giovanni in qualità di produttore

Nato a Catania, nel 1946, fin da piccolo inizia a recitare come comparsa al Teatro Massimo Bellini di Catania. Si forma però come attore dopo una lunga militanza nella Compagnia del Teatro Stabile di Catania, accanto a Turi Ferro e Salvo Randone, suoi compagni di palcoscenico, nelle difficili rappresentazioni dei testi di Leonardo Sciascia, Jean - paul Sartre e William Shakespeare. È il 1979, quando comincia la sua lunga gavetta televisiva, spesso diretto da Pier Francesco Pingitore. Moltissime, in questo caso, le sue presenze tanto che nominarle tutte sarebbe impossibile. Il primo contatto con il cinema, invece, arriva nel 1971 con il film 'Lo voglio di maschio'. Ha lavorato con Nanni Loy, Maurizio Nichetti, Giuseppe Tornatore, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret. Con il film di Tornatore 'Il camorrista', vince il Davide di Donatello e con 'Vajont - la diga del disonore', un nastro d'argento. Questi sono soltanto alcuni dei tanti riconoscimenti ottenuti nella sua carriera.
Ma la popolarità per Leo Gullotta arriva anche quando entra a far parte della Compagnia del Bagaglino, in varietà trasmessi da reti Rai e Fininvest come: “Biberon” , “Crème Caramel” , “Bucce di banana” e molti altri, all'interni del quali ha parodiato personaggi televisivi femminili.
Oltre a quella di attore Gullotta può annovera anche una carriera come doppiatore. Ha dato la sua voce a Joe Pesci in 'C’era una volta in America' di Sergio Leone, a Burt Young nella serie di 'Rocky' ed è la voce italiana di Manny nella saga animata 'L’era glaciale'. La sua ultima fatica in questo senso è quella di ' A Roma con amore: Leo Gullotta ha prestato la propria voce a Woody Allen.
A San Giovanni il poliedrico Gullotta si presenta con un'altra veste ancora quella, cioè, di produttore.