28, Marzo, 2024

“Leggende, miti e racconti”, premio di pittura Giuliano Pini. Le premiazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al concorso promosso dall’Amministrazione comunale insieme alla moglie dell’artista Roberta, con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia, hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo e del Liceo Artistico “Magiotti” dell’ISIS Varchi di Montevarchi

"Un omaggio doveroso ad un pittore che, nei suoi anni vissuti a Cavriglia, partecipò in maniera dinamica alle attività, culturali della comunità, traendone slancio e vitalità artistica artistica". Promosso dall'Amministrazione insieme alla moglie Roberta Romanelli Pini, con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia, si sono svolte per la prima volta al Teatro Comualae le premiazioni di “Leggende, miti e racconti”, il premio pittura dedicato a Giuliano Pini giunto alla sua terza edizione.

L'iniziativa, aperta agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” e agli alunni dei licei artistici Piero della Francesca di Arezzo e “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi, si è posto il duplice obiettivo di celebrare la figura di Giuliano Pini e di dare visibilità ai giovani del territorio quali artisti emergenti.

Ecco l'elenco degli studenti premiati:

Sezione scuola secondaria di 1° grado a cui potevano partecipare tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia:

Primo premio: Sofia Stefani, classe III D, secondo premio: Letizia Piltner, classe II C

Opere meritevoli: Alice Benedetti, Margherita Faina, Asia Gori, Alessia Greco, Aurora Greco, Caterina Meneghetti, Veis Shenaj, Stella Ungaro.

Sezione scuola secondaria II° grado a cui potevano partecipare tutti gli studenti del Liceo Artistico “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi e del “P. della Francesca” di Arezzo:

Primo premio: Zoe Mazzuoli; secondo premio ex aequo: Greta Gallini e Matteo Mancini.

Opere meritevoli:Rosanna Avendato, Camilla Barbagli e Alessia Brandini, Alice Borri, Siria Cardi, Sara Chiarelli, Lorenzo Cuccoli, Manuel Falsin, Gaia Massini, Erasmo Pucci.

"Giuliano Pini, cui è dedicata la sala della Giunta nel palazzo comunale, ha vissuto a Cavriglia dal 1984 al 1998 insieme all'instancabile moglie Roberta e ai suoi genitori, Duilia e Gino. E' stato per anni il suo “buen retiro”, dove seppe trovare la massima concentrazione e lo spazio per i suoi grandi quadri ma anche bellissime amicizie. Molte le opere che il “Maestro” ha donato alla nostra comunità, un legame che l'Amministrazione intende consolidare in futuro attraverso una sorta di mostra itinerante permanente che vedrà esposte alcune sue opere nei vari luoghi simbolo di Cavriglia".

 

 

Articoli correlati