25, Aprile, 2024

Le “Terre Nuove” toscane, un futuro tra storia ed opportunità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Convegno venerdì 22 marzo dalle 9.30 in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno

 

"C’era una volta… una città nuova”: è il convegno che si terrà venerdì 22 marzo a San Giovanni Valdarno. Un'occasione per discutere di passato e futuro di territori ricchi di storia ed opportunità, con l’obiettivo di creare una rete regionale di città ‘sorelle’ nate grazie ad uno dei fenomeni più rilevanti della storia urbanistica del Medioevo europeo, quello delle Terre Nuove. Nacquero in particolare nel Valdarno: San Giovanni, Castelfranco e Terranuova Bracciolini.

Il convegno del 22 marzo vuole dunque raccontare la storia e rilanciare il valore non solo architettonico, ma anche culturale e sociale di questi centri. Sede dell’evento sarà naturalmente il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni, in Palazzo d'Arnolfo, a partire dalle 9.30.

I lavori si apriranno con l’introduzione di Simone Gheri, direttore di Anci Toscana; interverranno poi lo storico Paolo Pirillo, Maurizio Viligiardi sindaco di San Giovanni, il game designer Fabio Viola e lo scrittore Emilio Casalini; poi la parola ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico Severi. Interverranno anche Roberto Ferrari della Regione Toscana, Francesca Basanieri, responsabile Turismo AnciToscana e sindaco di Cortona ed Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Articoli correlati