19, Aprile, 2024

“Le rivoluzioni del pensiero”: una conferenza su Mill curata dall’istituto Varchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A tenerla sarà il professor Claudio Palazzolo dell’Università di Pisa. Appuntamento martedì 30 marzo alle ore 15, sulla piattaforma “Microsoft Teams, sia per gli studenti sia per tutti coloro che siano interessati

Martedì 30 marzo, alle ore 15, sulla piattaforma Microsoft Teams, l’ISIS Benedetto Varchi di Montevarchi ospiterà, nell’ambito del ciclo “Le rivoluzioni del pensiero”, una conferenza del prof. Claudio Palazzolo dell'Università di Pisa sul pensiero di John Stuart Mill (1806-1873).

Mill fu un pensatore di vasti interessi, filosofo, economista e teorico della politica. In quest’ultimo campo, che lo vide impegnato personalmente come deputato alla Camera dei comuni britannica, sostenne la necessità di un sistema politico che garantisse ampiamente le libertà personali e l’equità sociale, la centralità del Parlamento e una forma di governo democratica. Pubblicò opere di grande impatto all’epoca, quali ad esempio Sulla libertà (1859), Considerazioni sul governo rappresentativo (1863) e L’asservimento delle donne (1869).

La conferenza, destinata agli studenti del Varchi, è però aperta a chiunque sia interessato: questo il link per parteciparvi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati