25, Aprile, 2024

Le risonanze magnetiche si faranno a Frate Sole: la Asl10 firma una convenzione da 140mila euro per il 2015

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Comprese un migliaio di prestazioni di RMN alla colonna e all’encefalo, che saranno a disposizione dei pazienti del Valdarno fiorentino e del Chianti. L’Azienda sanitaria 10 punta così a rispondere alle richieste dei cittadini che oggi finivano per fare gli esami a Terontola

Dall'inizio del mese di luglio le Risonanze magnetiche all'encefalo o alla colonna per chi prenota in Asl10 si eseguono anche alla clinica privata Frate Sole di Figline. Si tratta del risultato di una convenzione appena firmata fra l'Azienda sanitaria di Firenze e la casa di cura privata, che consente quindi ai pazienti della Asl10, in via prioritaria quelli residenti in Valdarno fiorentino e Chianti, di usufruire dei macchinari di Frate Sole per le risonanze. 

Una convenzione del valore di oltre 140mila euro per il solo periodo finale del 2015 (dal 1 luglio al 31 dicembre): sono comprese oltre un migliaio di prestazioni, per la precisione 800 risonanze alla colonna e 320 all'encefalo. Per un costo medio, a carico dell'Azienda sanitaria (il cittadino pagherà il ticket normalmente, come se eseguisse l'esame in un ospedale pubblico) di circa 125 euro a prestazione. 

La Asl10 precisa che si è arrivati a questa decisione per venire incontro alle esigenze dei cittadini del Valdarno fiorentino, molti dei quali finiscono per andare fino a Terontola di Cortona, in un'altra struttura privata accreditata in Asl8, per eseguire questi esami. Nel 2014, sono stati 2.500 i pazienti residenti in Asl10 (principalmente Valdarno fiorentino e Chianti, circa il 74% del totale) che si sono recati a Terontola per questi esami, che hanno avuto un costo complessivo di circa 450mila euro. 

Insomma, trovare una soluzione diversa era un obiettivo per limitare gli spostamenti dei pazienti, e se possibile risparmiare: così, spiega la Asl10, si è arrivati all'accordo con Frate Sole. La casa di cura privata di Figline ha ricevuto lo scorso 3 giugno 2015 l'accreditamento per eseguire questo tipo di esami: e subito dopo ha informato la Asl della sua disponibilità ad effettuare le risonanze magnetiche. Di lì a giorni si è arrivati alla firma della convenzione

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati