04.08.2013  11:19

Le riprese del film "Mi Chiamava Valerio" fanno tappa nel paese natale di Coppi. E il Pentolaio di Matassino risale sui pedali

di Eugenio Bini
Ultime riprese per il film "Mi Chiamava Valerio", girato da alcune associazioni di Reggello, e dedicato a Valeriano Falsini, il gregario di Coppi. Domani tappa a Castellania, il paese del Campionissimo, dove ogni anno il Pentolaio di Matassino sale per rendergli omaggio. E intanto l'ex ciclista valdarnese è tornato sui pedali.


Valeriano Falsini, il Pentolaio

commenti

Leggi gli Speciali:  Mi chiamava Valerio

Data della notizia:  04.08.2013  11:19

Ultime riprese del film “Mi Chiamava Valerio”. La troupe domani sarà impegnata a Castellania, il paese di Fausto Coppi. Ci sarà naturalmente anche Valeriano Falsini ex gregario del Campionissimo al quale è stato dedicata l’opera firmata Ara Solis, Fresnel Multimedia e Gruppo della Pieve.

Il lavoro – che vede il grande impegno di Igor Biddau, Patrizio Bonciani e Maria Italia Lanzarini, oltre a molti altri appassionati valdarnesi e centinaia di comparse - è in fase avanzata. E tra pochi mesi tutto sarà pronto per ammirare al cinema la toccante storia del Pentolaio di Matassino che fu costretto ad abbandonare, da giovanissimo, la carriera professionistica per un problema alla schiena. Il film verrà promosso in occasione dei Mondiali di Ciclismo di Firenze e sarà lanciato al cinema molto probabilmente in autunno.

Nonostante la sfortunata carriera, Valeriano è sempre rimasto legato all’Airone anche dopo la sua morte, tanto da recarsi il due gennaio, di quasi tutti gli anni, a Castellania per rendergli omaggio. Le riprese di domani riassumono così la vita di questo arzillo corridore che in tutti questi anni non ha mai smesso di pedalare con la leggenda. 

Nonostante l’età, 84 anni suonati, ancora oggi è possibile vederlo con la sua bici mentre gira per il Valdarno. Anche adesso, che si è appena ripreso da alcuni brutti acciacchi della vecchiaia.
Al suo fianco domani ci sarà ovviamente Riccardo Sati, protagonista del film. nelle vesti proprio del Pentolaio.

Cronaca / Cultura

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
Cinquant’anni fa, esattamente il 19 gennaio 1969, a...
Julian Carax
Un.Dici
#LAStories Vol 5 : una settimana a Los Angeles, la raccol...