08.11.2019  17:17

Le Piazze del Sapere, sei appuntamenti organizzati in Palazzo d'Arnolfo

di Monica Campani
Il programma di novembre - dicembre a cura della biblioteca comunale Masaccio


commenti

Data della notizia:  08.11.2019  17:17

Il Comune di San Giovanni e la biblioteca comunale promuovono nei prossimi mesi una nuova edizione della rassegna “Le piazze del sapere”. Sei appuntamenti organizzati in Palazzo d'Arnolfo, sede dell’attuale Museo delle Terre Nuove.

"L'idea della rassegna è quella di promuovere la biblioteca nello spazio pubblico, per farne luogo di incontro, di scambio, di azione collettiva e di opportunità. La biblioteca pubblica, come luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino, un territorio aperto a gruppi e associazioni, centro di riflessione e di condivisione dei saperi, nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali. Una rassegna sui grandi temi non riservata agli specialisti, con alcune conferenze ed incontri che mettono a fuoco i grandi interrogativi del presente anticipando i desideri futuri: i beni comuni, il patrimonio culturale e la democrazia, le città, l’economia sociale, l’ambiente, la rete. La rassegna è occasione per un incontro del pubblico con alcuni intellettuali di diverse aree culturali".

Il primo appuntamento è sabato 9 novembre alle 17.30 con “Il set delle mille e una notte. Il Castello di Sammezzano nella storia del cinema” di Carlo Menicatti. Intervengono Luigi Nepi, docente di Storia del cinema, Università degli Studi di Firenze, Massimo Sottani, presidente Comitato F.P.X.A. (Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona), Antonella Morali, presidente Associazione Liberarte.

Seguono venerdì 15 novembre “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” di Filippo Boni, mercoledì 27 novembre “L’anno dei misteri. Un’indagine del commissario Bordelli” di Marco Vichi, venerdì 6 dicembre alle 10.00 al  Centro di GeoTecnologie “Il ritornante” di Paola Barbato e alle 17.30 in Palazzo d’Arnolfo “Zoo” sempre di Paola Barbato, venerdì 13 dicembre “Lasciami parlare... ancora” di Laura Del Veneziano, infine sabato 14 dicembre la conferenza “Il mondo della medicina e della farmacia in età moderna tra XV e XVIII secolo”.

 

 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE