20, Aprile, 2024

“Le parole che non ti ho detto”, terzo appuntamento con Fabio Bertini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 19 febbraio alle 17.15 presso la sala del consiglio del Palazzo Comunale di Cavriglia il terzo appuntamento della rassegna letteraria itinerante “Le parole che non ti ho detto” promossa dall’amministrazione comunale

“Le comunità toscane al tempo del Risorgimento. Dizionario Storico”: il libro di Fabio Bertini, docente di Storia Contemporanea dell'università di Firenze, sarà al centro del terzo appuntamento della rassegna letteraria itinerante, promossa all'amministrazione comunale di Cavriglia, "Le parole che non ti ho detto". L'appuntamento è per domenica 19 febbraio alle 17.15 presso la sala del consiglio del Palazzo Comunale. Presenti anche Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento e lo storico e ricercatore valdarnese Gianluca Monicolini.

"Dalla A di Abbadia San Salvatore alla Z di Zeri: le 322 comunità della "Grande Toscana" al tempo del Risorgimento sono oggetto della meticolosa indagine curata dal professor Fabio Bertin. La ricostruzione storica, che ha interessato anche Cavriglia, prende avvio dagli ultimi anni di governo del granduca Pietro Leopoldo e dal suo progetto di riforma e attraversa i grandi eventi successivi: la dominazione napoleonica, la Restaurazione, per soffermarsi sui fondamentali momenti di rivolta e di lotta per le libertà, l'indipendenza e l'unità nazionale, a volte anche facendo riferimento in proiezione a eventi successivi".

 

 

 

 

 

Articoli correlati