19, Aprile, 2024

“Le miniere del Valdarno”, una passeggiata racconto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Appuntamento sabato 27 ottobre. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vagamondo in sinergia con Amministrazione Comunale e MINE con il contributo di Enel

Una passeggiata racconto nel bacino lignitifero di Santa Barbara con partenza e arrivo al Museo Mine. Sabato 27 ottobre, con ritrovo per i partecipanti fissato alle 9 al museo dell'antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, in programma “Le miniere del Valdarno”, l'iniziativa promossa dall'Associazione Vagamondo in sinergia con Amministrazione Comunale e MINE con il fondamentale contributo di Enel.

"I partecipanti avranno la possibilità di attraversare i luoghi che furono oggetto dell’escavazione mineraria della lignite, dominati ancora dall’imponente centrale elettrica di Santa Barbara. La passeggiata sarà animata dai racconti delle storie di tanti uomini e di donne che hanno lavorato e vissuto in una terra che ha visto mutare il suo aspetto trasformandosi oggi in un paesaggio ricco di vegetazione e animali. Un'occasione per conoscere una storia, passata e presente, che ha profondamente segnato un’intera vallata".

Il percorso è di 11 chilometri. Necessario: scarpe da trekking, un litro di acqua e abbigliamento per la pioggia e il vento. Pranzo a sacco.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.00  all’ingresso del museo Mine, alle 9.30 prima visita introduttiva del museo con Paola Bertoncini e alle 10.00 partenza per la camminata con interventi di Enzo Brogi e di altre persone che hanno conosciuto la realtà delle miniere. Alle 12: 15 punto ristoro e intervento di un tecnico Enel sulla centrale elettrica, alle 13.30 inizia il ritorno a Castelnuovo dei Sabbioni, alle 14.30 nella zona San Martino intervento del Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e di Oliviero Buccianti, guida ambientale, sul castello di Pianfranzese, alle 15.30 rientro al Mine con proiezione di alcuni video e filmati.

 

Articoli correlati