18, Aprile, 2024

Le elezioni ai tempi dei social, fra post e repliche su facebook. Il racconto semiserio di House of Varchi e tutti gli altri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Facebook diventato ormai teatro principale del confronto tra candidati alle elezioni amministrative di Montevarchi: succede anche questo in una campagna elettorale che ha adeguato tempi e modi all’epoca dei social network. E il racconto di quello che succede diventa una serie web

Post, foto, video, attacchi e repliche. La campagna elettorale 2016 di Montevarchi vive anche (e per certi versi molto) sui social network. Una novità assoluta per la città che, rispetto alle elezioni amministrative di cinque anni fa, sembra entrata in un mondo completamente nuovo. Di nuovo, in realtà, c'è il contesto in cui ci si muove, una nuova dimensione della comunicazione interpersonale alla quale si adegua il dibattito politico. 

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti (di tutti quelli che hanno almeno un profilo facebook, per meglio dire). I candidati pubblicano post con stralci del programma elettorale, foto dei loro sopralluoghi sul territorio, degli incontri con i cittadini. Non solo: animano un dibattito che altrimenti avrebbe avuto tempi e modi molto meno immediati. Ne è la dimostrazione il recentissimo botta e risposta fra il candidato Pd Pierluigi Fabiano (che ha pubblicato una lunga nota dal titolo "Non sono un traditore. Ho fatto cose di sinistra") e il candidato sindaco di Montevarchi Democratica, Francesco Maria Grasso (che ha replicato con un altro post che inizia con "Caro Pierluigi, io invece penso che tu lo sia"). 

Che ci fosse spazio sui social per un dibattito a tratti semiserio, sui temi della campagna elettorale, si era visto fin dal pre-primarie di centrosinistra. Ed è in quell'occasione che alcuni dei commentatori principali dell'agone politico avevano coniato l'hashtag #HouseOfVarchi, pensando alla celebre serie tv House of Cards dedicata agli intrighi del potere. Oggi House Of Varchi ha aperto una propria pagina facebook, dove raccoglie tutto ciò che ruota intorno alle elezioni di Montevarchi, con commenti ironici e sarcastici. E sono già tanti i candidati di tutti gli schieramenti che hanno fatto outing, ammettendo di seguire House Of Varchi: fra loro, i candidati sindaci Cincinelli e Ricci. 

Non c'è solo House Of Varchi: chi vuol farsi un'idea di quello che sta succedendo a Montevarchi può dare un'occhiata anche alla pagina Lo spettatore politico del Valdarno, vero e proprio raccoglitore su facebook di notizie e dichiarazioni dei vari protagonisti della vita politica valdarnese; per chi invece preferisse una lettura in chiave storica, ci sono anche i post di Casa Comune Montevarchi, che rilegge la storia di oggi ambientandola in uno scenario medievale. Per tutti i gusti, insomma, ma rigorosamente on line. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati