23, Aprile, 2024

Le due Sel del Valdarno aretino e fiorentino avviano il percorso verso la costituzione di Sinistra Italiana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa sera alle 21 a Figline l’incontro per costituire il Comitato Promotore Valdarnese di Sinistra Italiana. Vi confluiranno entrambi i circoli valdarnesi di Sel, in vista del congresso di dicembre 2016

I due circoli di Sel del Valdarno aretino e fiorentino pronti a confluire in Sinistra Italiana, in vista del congresso del prossimo dicembre. Un percorso avviato già lo scorso 11 maggio dopo una riunione congiunta dei circoli di SI-Sel Valdarno Aretino e Fiorentino, che si sono confrontati su diversi temi, primo fra tutti la costituzione di un unico Comitato promotore valdarnese di Sinistra Italiana verso il congresso di dicembre 2016. 

Il comitato si occuperà di organizzare iniziative ed eventi per diffondere le proposte politiche di SI: "L'obiettivo di Sinistra Italiana – spiegano i promotori – sarà ricostruire, finalmente, un partito di sinistra che metta al primo posto i cittadini e i loro bisogni, con particolare attenzione al lavoro, ai diritti e all'ambiente. Il Pd, in nome del renzismo ha, per usare una metafora, trattato con il diserbante le sue radici perdendo così tutti quelli che sono stati i suoi valori fondanti che lo vedevano collocato nell'ottica del centro-sinistra.
In quest'ottica il ruolo di Sinistra Italiana deve essere proprio quello di ricostruire, insieme a tutte le persone e i partiti che vi credono, non una sinistra radicale e di nicchia, ma un partito nuovo e innovativo di centrosinistra".

In questo senso, la coalizione di Montevarchi Alternativa che si presenterà alle prossime elezioni comunali rappresenta il primo passo nel percorso iniziato anche in Valdarno. E dopo D'Attorre, a Montevarchi saranno presenti per questo anche Pippo Civati il 30 maggio al Dolcenero Caffè e il coordinatore nazionale Sel, Fratoianni, il 31 maggio in piazza Magiotti. Intanto questa sera al Circolo Arci Rinascita in via Roma a Figline dalle 21 si terrà l'incontro per la costituzione del Comitato promotore valdarnese di Sinistra Italiana.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati