28, Marzo, 2024

Lavori pubblici, il punto della situazione dell’amministrazione. Pianificazione del territorio: “Lavoriamo per semplificare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tra gli impegni più importanti quelli sul fronte delle manutenzioni stradali, con l’arrivo dell’accordo quadro. L’amministrazione Chiassai traccia il punto della situazione e aggiunge: “A breve l’avvio dell’iter per il nuovo Regolamento Urbanistico, che come quello Edilizio sarà nel segno della semplificazione”

È già stato approvato l’accordo quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle aree pubbliche: uno degli impegni in cui l'amministrazione comunale di Montevarchi ha puntato di più, per avere così un servizio puntuale e preciso, e vedere meno strade dissestate. "Appena l’appalto sarà affidato avremo un piano organico d’intervento sulle infrastrutture stradali mai esistito prima. All’interno di questo appalto sarà realizzata prima di tutto la messa in sicurezza del tratto urbano della ex SR 69 e di viale Matteotti, insieme all’inizio dei ripristini dei manti stradali". 

L'accordo quadro, nelle mire dell'amministrazione Chiassai, consentirà insomma di risolvere alcune delle problematiche più avvertite dai cittadini. "Ma in nove mesi abbiamo già fatto tanto", sottolineano sindaco e assessori in una nota dedicata proprio a fare il punto sui lavori pubblici. "Abbiamo ottenuto che il sedimentatore di Spedaluzzo, prima dell’inverno, fosse messo in sicurezza, risolvendo una criticità in atto da anni. È stata messa in sicurezza sia via Chiantigiana, purtroppo già teatro di incidenti mortali, che via Arno a Levane. È stata rifatta via del Pateresso, da anni completamente dissestata e pericolosa". 

Altri interventi sono in arrivo, invece: "È in corso di affidamento l’esternalizzazione della pubblica illuminazione che consentirà di sostituire la parte dei corpi illuminanti senza aggravi di spese e senza l’impiego della manodopera comunale, ormai ridotta al lumicino per il mancato turn over di questi anni. Dopo aver ultimato il progetto esecutivo, stiamo affidando la realizzazione di numerosi loculi ed ossari nel cimitero di Levanella, dai cui ricavi si trarranno risorse anche per ulteriori manutenzioni. Abbiamo rifatto e portato a conclusione, con la sinergia del privato, il progetto esecutivo della cassa di espansione di Valdilago che sottoporremo alla Regione per il relativo cofinanziamento". 

Tra le spunte nell'elenco degli obiettivi, anche l'inversione dei sensi di marcia su via Gorizia, via Mochi, via Trento e via Piave "con una spesa inferiore ai 40mila euro", mentre "ad aprile interverremo su via Burzagli, ripristinando il doppio senso di marcia dalla rotatoria con viale Diaz fino a piazza Giotto". Partirà a breve la progettazione per risolvere la frana su via di Moncioni, per la quale sarà necessario il cofinanziamento regionale. E rispondendo indirettamente a una interrogazione presentata dal capogruppo di opposizione Grasso, l'amministrazione spiega che "il Sindaco sta sollecitando la difesa del suolo regionale per la risoluzione della frana sulla sponda dell’Arno all’altezza della pista ciclabile", che da anni aspetta interventi, ma che non è di competenza comunale. .

Un lungo elenco, quello relativo ai lavori pubblici, che corre parallelo alla programmazione e pianificazione territoriale. In Consiglio comunale è già stato approvato il nuovo Regolamento Edilizio: "Raggiunto l’obiettivo della semplificazione delle norme passando da 60 a 15 articoli. Sarà possibile intervenire sugli edifici che costituiscono il patrimonio edilizio esistente, anche con radicali trasformazioni che consentiranno adeguamenti alle norme antisismiche e messe in sicurezza: abbiamo colmato un deficit di anni". Il nuovo Regolamento prevede anche "il pagamento degli oneri di urbanizzazione in sei rate, anziché in quattro, agevolando cittadini ed imprese nella difficile contingenza che attraversa il mercato immobiliare". 

E ora tocca a un altro strumento di pianificazione del territorio, il più importante: "Siamo prossimi all’avvio del procedimento per la variante al piano strutturale e la redazione del piano operativo comunale che, al pari di quanto avvenuto per il regolamento edilizio, saranno approntati sulla base della semplificazione normativa. Siamo convinti che questa sia la strada giusta, su questa proseguiremo il nostro impegno amministrativo". 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati