28, Marzo, 2024

Lavori per la sicurezza idraulica, “Stiamo operando con una serie di interventi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore del Comune di Terranuova Mauro Di Ponte fa il punto sulle opere in corso. Conclusi tra poco quelli per la cassa d’espansione sul torrente Riofi

In vista della stagione delle piogge l'Amministrazione comunale di Terranuova sta lavorando per mettere in sicurezza il territorio. Tra le tante opere si concluderà a dicembre la realizzazione delle casse d'espansione sul torrente Riofi.

"Ci stiamo organizzando con interventi che riguardano la manutenzione del reticolo idrico del territorio. Ci siamo coordinati con l'Unione dei Comuni del Pratomagno e il Consorzio di bonifica Alto Valdarno per fare una serie di lavori come lo sfalcio e il taglio delle alberature nei corsi d'acqua. Stiamo intervenendo nel torrente Ciuffenna, sul Riofi, sul Borro delle Ville, della Penna, sul fossato del Tasso, sugli affluenti minori e all'interno dei canali del centro abitato di Terranuova. Lo scopo è dare decoro alle zone e soprattutto garantire un minimo di sicurezza al regolare deflusso delle acque".

"Questa serie di interventi si unisce ad altre due opere strutturali importanti: la riduzione del rischio idraulico del Ciuffenna e la realizzazione della cassa di espansione sul Riofi, che vedranno a novembre – dicembre la conclusione e che serviranno a mettere in sicurezza i centri abitati di Terranuova e di Santa Maria. Fanno parte di un bando regionale".

 

Articoli correlati