20, Aprile, 2024

Lavori in centro: rispettato il cronoprogramma. Dal 2 maggio inizia la fase 2 e la ZTL

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Corso Matteotti sarà subito riasfaltato e riaperto. Da maggio lavori su corso Mazzini: nuovo cambio di viabilità e ZTL

È giunta quasi al termine la prima fase dei lavori di Publiacqua per la sostituzione della rete idrica nel centro storico di Figline. In tutto sono 96 i nuovi allacciamenti e 425 i metri di tubazioni principali sostituiti che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini. Il cronoprogramma dunque, finora, è stato rispettato. Dal 2 maggio prende il via la fase 2 e di conseguenza un nuovo cambio di viabilità e la ZTL. (Infografica)

Per i lavori di Publiacqua nel tratto di corso Matteotti, il Comune di Figline e Incisa Valdarno precisa che tra il 30 aprile e il 2 maggio la strada sarà completamente riasfaltata (marciapiedi compresi) e quindi riaperta al traffico e che già da questa settimana inizieranno alcuni interventi propedeutici alla cantierizzazione del primo tratto di corso Mazzini.

ZTL. Nel corso della fase 2, con la chiusura di corso Mazzini da piazza Ficino a via Bianchi, dal 2 maggio all’1 giugno, la ZTL interesserà i feriali dalle 20.00 alle 24.00 (chiusura ingresso da corso Matteotti), i weekend (il sabato dalle 14 fino alle 24 della domenica) e i festivi infrasettimanali, quando sarà istituito il divieto di accesso con chiusura all’ingresso di corso Matteotti e di piazza Averani.

Durante la fase 3, con la chiusura di corso Mazzini da via Bianchi a piazza Dante, dal 2 giugno al 31 luglio, la ZTL prevede: nei giorni feriali il divieto di accesso in vigore dalle 17.00 fino alle 24.00 con chiusura della parte centrale di piazza Ficino e possibilità di transito da corso Matteotti verso piazza Averani e da corso Mazzini verso via Oberdan, mentre dalle 20.00 alle 24.00 chiusura all’ingresso di corso Matteotti e di piazza Averani, mentre si potrà transitare da corso Mazzini verso via Oberdan. Il sabato dalle 14.00 fino alle 24.00 della domenica e nei festivi sarà istituto il divieto di accesso con chiusura all’ingresso di corso Matteotti e di piazza Averani, ma si potrà transitare da corso Mazzini verso via Oberdan; nei giorni festivi la ZTL sarà attiva dalle 8.00 alle 24.00.

Infine, per la ZTL è prevista anche una fase 4 che consiste nel ritorno all’assetto del centro storico pre-lavori di Publiacqua: dall’1 agosto, infatti, nei giorni feriali il divieto di accesso sarà dalle 20.00 alle 24.00 con chiusura all’ingresso di corso Matteotti e piazza Averani, mentre sarà sempre consentito il transito da corso Mazzini verso via Oberdan; il sabato, la domenica e i festivi la ZTL entrerà invece in vigore dalle 14.00 alle 24.00.

Le transenne che adesso sono in piazza Marsilio Ficino per delimitare l'area pedonale saranno posizionate, al termine dei lavori, in altri spazi pubblici della città. Resteranno in piazza Ficino solo le transenne fronte Collegiata e fronte Logge del Grano in modo da continuare a delimitare l’area pedonale così come concepita prima dei lavori di Publiacqua, per sostituire le catene preesistenti.

Giulia Mugnai, sindaco di Figline Incisa: "La nostra ZTL estiva si dovrà adattare ai lavori in corso e partirà il 2 maggio con un anticipo di un mese rispetto agli altri anni. Quando tutte le opere saranno concluse torneremo al normale assetto della piazza. Siamo contenti dell'intervento di Publiacqua per rifare l'acquedotto e risfaltare le strade questo però sappiamo che comporta tanti disagi: rigraziamo dunque i cittadini e i commercianti per la pazienza".

 

Articoli correlati