09.01.2019  14:08

Lavori di potatura ai platani di viale Diaz. L'Amministrazione: "Interventi necessari per la sicurezza"

di Glenda Venturini
Tagli effettuati sulle piante più alte, nel rispetto delle linee guida regionali. Attenzione ai divieti legati al traffico


commenti

Data della notizia:  09.01.2019  14:08

Sono partite in questi giorni, a Montevarchi, le operazioni di potatura dei platani lungo viale Diaz, nel tratto compreso fra via Burzagli e viale Cadorna. L’Amministrazione comunale è intervenuta, anche a seguito di alcune segnalazioni dei cittadini, con un’azione di prevenzione e di messa in sicurezza del rischio, dovuto alle notevoli dimensioni raggiunte dagli alberi.

I platani, che oggi hanno raggiunto altezze superiori ai 20 metri, vengono trattate nel rispetto delle linee guida emanate dal servizio fitosanitario della Regione Toscana. Lo sviluppo in altezza sarà ridotto, in media di 10-12 metri, con l’eliminazione dei rami che sporgono verso le facciate degli edifici residenziali, per mitigare “l’effetto vela” al quale sono soggette quando vengono colpite da vento di raffica. L'obiettivo inoltre è di arrivare ad una forma controllata delle chiome.

Tutti i tagli, fa sapere il comune, saranno sanificati e protetti secondo le prescrizioni per eliminare gli attacchi fungini e la marcescenza. Due delle piante interessate dall’intervento presentano già i danni di un attacco fungino, e saranno valutati per questo alcuni provvedimenti specifici.

Attenzione anche alle possibili modifiche al traffico: per poter consentire l’effettuazione degli interventi in sicurezza, è stato istituito un divieto di circolazione e di sosta, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 fino al 19 gennaio,  limitatamente agli orari di effettivo svolgimento delle operazioni, indicate ogni volta dalla segnaletica stradale installata. 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Julian Carax
Un.Dici
Non è un lavoro da poco quello portato a termine da Flavi...
Roberto Riviello
Controcorrente
La professoressa palermitana Rosa Maria Dell’Aria h...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo breve articolo, vi mostro alcune ...
Arbër Agalliu Aga
Paroleincrociate
SALVINI vs. FERRAGNI Secondo la Repubblica il nostro caro...