24, Aprile, 2024

Lavori di potatura ai platani di viale Diaz. L’Amministrazione: “Interventi necessari per la sicurezza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tagli effettuati sulle piante più alte, nel rispetto delle linee guida regionali. Attenzione ai divieti legati al traffico

Sono partite in questi giorni, a Montevarchi, le operazioni di potatura dei platani lungo viale Diaz, nel tratto compreso fra via Burzagli e viale Cadorna. L’Amministrazione comunale è intervenuta, anche a seguito di alcune segnalazioni dei cittadini, con un’azione di prevenzione e di messa in sicurezza del rischio, dovuto alle notevoli dimensioni raggiunte dagli alberi.

I platani, che oggi hanno raggiunto altezze superiori ai 20 metri, vengono trattate nel rispetto delle linee guida emanate dal servizio fitosanitario della Regione Toscana. Lo sviluppo in altezza sarà ridotto, in media di 10-12 metri, con l’eliminazione dei rami che sporgono verso le facciate degli edifici residenziali, per mitigare “l’effetto vela” al quale sono soggette quando vengono colpite da vento di raffica. L'obiettivo inoltre è di arrivare ad una forma controllata delle chiome.

Tutti i tagli, fa sapere il comune, saranno sanificati e protetti secondo le prescrizioni per eliminare gli attacchi fungini e la marcescenza. Due delle piante interessate dall’intervento presentano già i danni di un attacco fungino, e saranno valutati per questo alcuni provvedimenti specifici.

Attenzione anche alle possibili modifiche al traffico: per poter consentire l’effettuazione degli interventi in sicurezza, è stato istituito un divieto di circolazione e di sosta, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 fino al 19 gennaio,  limitatamente agli orari di effettivo svolgimento delle operazioni, indicate ogni volta dalla segnaletica stradale installata. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati