20, Aprile, 2024

Lavori alla primaria di Troghi, Lorenzini: “Piano terra pronto per l’inizio della scuola. Poi avanti con il cantiere in sicurezza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione comunale fa il punto sugli interventi, partiti lo scorso mese di giugno. Si procederà anche a scuola già aperta, mettendo però in sicurezza e isolando le attività scolastiche dal cantiere. Intanto il 2 settembre si svolgerà un nuovo incontro con i rappresentanti dei genitori e il Comitato

"C'è la massima attenzione alla sicurezza di tutti". Così il sindaco di Rignano, Daniele Lorenzini, rassicura sull'andamento e sulla programmazione delle prossime fasi di lavoro al cantiere aperto, dallo scorso giugno, nella scuola primaria della frazione di Troghi. Gli interventi, che sono andati avanti nel corso dei mesi estivi, consentiranno di riprendere a settembre l'attività scolastica al piano terreno, che sarà opportunamente isolato dalle altre zone dove invece continueranno i lavori. 

Si tratta di un intervento da 600mila euro, che comprende la ristrutturazione e la messa a norma dell'edificio. Il chiarimento sui tempi e sulle fasi di lavoro arriva in seguito all’incontro di martedì scorso, 20 agosto, tra il Sindaco, il Direttore dei Lavori, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione del Comune, il Progettista, l’appaltatore, il Responsabile dell’ufficio tecnico Ing. Badii e due assessori della giunta. "Per quanto riguarda la sicurezza – ha detto Lorenzini – le ordinarie precauzioni, tenute durante lo svolgimento dei lavori, sono state integrate e potenziate per consentire la prosecuzione degli stessi lavori durante l’anno scolastico utilizzando, in sicurezza, le aule e gli altri spazi al piano terreno della Scuola Primaria".

Ad oggi, infatti, il piano terreno è quasi completato e lo sarà definitivamente entro l’inizio dell’anno scolastico 2019/20, assicura l'Amministrazione. Per consentire ai bambini e agli insegnanti di entrare a scuola in sicurezza, sarà realizzato un camminamento protetto dal cancello d’ingresso su Via Fiorentina fino alla porta principale al piano terreno. Le vie di fuga saranno allarmate per bloccare immediatamente ogni lavorazione in caso di emergenza e al personale verranno fornite tutte le istruzioni in caso di allarme, per evitare qualsiasi potenziale situazione di pericolo. 

Come ulteriore forma di protezione, ci sarà un divieto assoluto di utilizzo della gru e della movimentazione di carichi durante le ore di apertura della scuola per garantire la sicurezza di alunni, genitori e personale didattico. Questi lavori saranno svolti soltanto in orari extra-scolastici, oppuro nei giorni di chiusura, il sabato e la domenica. Il piano terreno, dove si terrà l’attività scolastica, sarà separato anche per evitare anche il passaggio di polveri e rumori tra i due spazi e dotato di una segnalazione efficace.

Infine la questione mensa: è stato deciso di non interrompere il legame con la località di Troghi e per questo la refezione scolastica si svolgerà, durante i lavori, presso il locale Circolo ARCI che i bambini raggiungeranno in sicurezza, mentre in caso di pioggia è previsto un servizio di trasbordo tramite bus.

Per fare un nuovo punto sull'andamento dei lavori, che finora hanno rispettato i tempi previsti, lunedì 26 agosto si terrà nuovamente un incontro tra il Sindaco, l’Amministrazione e i responsabili dell’Istituto Comprensivo alla presenza della dirigenza scolastica. Il 2 settembre l'Amministrazione incontrerà invece i rappresentanti dei genitori e del Comitato.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati