13.02.2018  09:40

Lavori agli alberi, Palazzo Varchi precisa: "Cambiati i progetti, previsto il taglio soltanto dei tre platani già abbattuti"

di Glenda Venturini
In seguito all'approvazione del Piano di Recupero con le urbanizzazioni a carico di Prada, è cambiato il progetto nella parte che riguarda le piante. Da una serie di incontri è emersa la volontà, anche dell'amministrazione, di salvare quanti più alberi possibili: e così su via Gorizia solo i tre platani del primo tratto sono stati abbattuti, sugli altri si procede alla manutenzione così come su viale Diaz


commenti

Data della notizia:  13.02.2018  09:40

Non saranno abbattuti tutti, come era previsto nel progetto originario, gli alberi di via Gorizia e viale Diaz a Montevarchi. Questa mattina l'amministrazione comunale ha precisato che c'è stata una modifica sostanziale alle previsioni contenute nei progetti delle opere di urbanizzazione a carico di Prada per la realizzazione dell'Academy: modifiche che hanno riguardato proprio la parte del patrimonio verde. 

In sostanza, soltanto i tre platani del primo tratto di via Gorizia sono stati già abbattuti. Tutti gli altri rimarranno al loro posto. Lo stesso discorso riguarda le piante di viale Diaz: l'obiettivo è di salvarle tutte, a meno che non si verifichino problemi di salute degli alberi o che, durante i lavori, non emergano difficoltà per la realizzazione dei sottoservizi.

Il progetto prevede dunque, oggi, il mantenimento di gran parte delle piante esistenti, così come scaturito da una serie di incontri e dalla volontà dell'amministrazione comunale, accogliendo in parte quanto richiesto anche dalle opposizioni quando, in sede di Consiglio, fu discussa la Variante. 

Le piante che dunque rimarranno al loro posto saranno oggetto di lavori di manutenzione alle chiome, taglio e potatura principalmente. Altre quindici piante, invece, saranno piantumate in aree verdi del comune di Montevarchi. 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
sole e caldo
min: 19° * max: 33°
B
DOMANI
sole e caldo
min: 18° * max: 32°
B
DOPODOMANI
poco nuvoloso
min: 18° * max: 31°
H
Julian Carax
Un.Dici
“Ti racconto una storia: il volo dell’Aquila” è una trasm...