20, Aprile, 2024

Lampade votive, bollettini errati. Avanti Montevarchi: “Disarmante pressapochismo anche verso i defunti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La critica di Camiciottoli, consigliere di opposizione: “Non una sola parola è uscita dal sindaco per affrontare la questione dei macroscopici errori contenuti nelle fatture inviate ai cittadini”. E la polemica riguarda anche la procedura per approvvigionare ossari per i cimiteri

Dai bollettini per le lampade votive fino alla procedura del comune per l'acquisto di nuovi ossari: si concentra sui cimiteri la polemica politica di Avanti Montevarchi, che con il consigliere comunale Fabio Camiciottoli parla di "disarmante pressapochismo dell'Amministrazione comunale anche verso i defunti". 

"Per ciò che concerne le lampade votive – spiega – non una sola parola è uscita dal sindaco per affrontare la questione dei macroscopici errori contenuti nelle fatture inviate ai cittadini e dare indicazioni su come comportarsi. Un affidamento per l’invio alle poste fatto in barba alle procedure telematiche obbligatorie per legge, una fatturazione elaborata in modo da moltiplicare gli invii agli utenti costringendoli, al netto degli errori contenuti nelle fatture, a pagare maggiori costi per i bollettini di conto corrente postale".

"Era ed è doveroso intervenire – sottolinea Camiciottoli – non solo nei confronti degli utenti ma anche e, soprattutto, per il riallineamento dei documenti contabili: come può un comune non correggere nei modi di legge le fatture sbagliate oggi in mano agli utenti e registrate nella contabilità comunale?". 

"Ma questo disarmante pressapochismo non miete vittime solo tra i cittadini utenti e contribuenti ma coinvolge anche le imprese. Lo dimostra la singolare determinazione n. 1159 del l’11 dicembre con la quale si avvia una procedura per approvvigionare 100 ossari per i cimiteri. La determina, in maniera paradossale, richiama una pluralità di norme per cui è impossibile comprendere se si vuole attivare una gara a procedura negoziata, aperta o un affidamento diretto. Ma non è tutto; per rendere più complicato per le imprese formulare un’offerta, all’atto non è allegato alcun capitolato. Sono tutti aspetti negativi che si riverberano sulla qualità dei servizi erogati ma anche sulle tasche dei cittadini", conclude il consigliere di Avanti Montevarchi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati