19, Aprile, 2024

Lago di San Cipriano: i volontari della Carpfishing Valdarno impegnati nella pulitura delle sponde

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’operazione verrà organizzata nel fine settimana. I volontari saranno supportati dall’amministrazione comunale di Cavriglia e da Enel

Il prossimo sarà un fine settimana dedicato all'ambiente per i volontari dell'associazione sportiva Carpfishing Valdarno che hanno deciso di dedicarsi alla pulitura delle sponde del lago di San Cipriano, un luogo del cuore per gli appassionati di pesca. L'iniziativa è stata supportata da Amministrazione comunale ed Enel

“A questo luogo siamo tutti molto affezionati e così abbiamo deciso di impegnarci a titolo volontario per tutelarlo e valorizzarlo”: Lorenzo Parolai, uno dei volontari, ha riassunto così i motivi che hanno spinto i membri dell'Associazione, che quest'anno compie dieci anni, a rimboccarsi le maniche per la ripulitura delle sponde del lago.

"L'iniziativa mette in luce il forte senso civico delle comunità cavrigliese e delle tante persone che amano la pace ed il verde del lago di San Cipriano, una vera e propria oasi per gli appassionati di pesca. Si tratta inoltre di uno dei luoghi più suggestivi dell'intero territorio comunale cavrigliese, ma tutto questo, in alcuni casi, è finito purtroppo in secondo piano, per colpa dei soliti idioti che abbandonano rifiuti ingombranti e pericolosi. Più volte in passato, consapevole di quanto sia difficile tenere sotto controllo un terreno comunale estremamente vasto, l'Amministrazione Comunale di Cavriglia ha fatto appello alla responsabilità dei propri cittadini per tutelare il patrimonio verde e iniziative come quella intrapresa dei volontari dell'Associazione Carpfisging Valdarno sono fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni all'amore ed alla salvaguardia della propria terra e della propria comunità". 

Il Lago di San Cipriano e le sue sponde, purtroppo, sono spesso lo scenario del degrado e di discariche a cielo aperto a causa dell'inciviltà di chi lascia nella zona rifiuti di ogni genere.

 

Articoli correlati