20, Aprile, 2024

La Toscana resta rossa anche dopo Pasqua, fino al 20 aprile regole stringenti e chiusure. Ma riaprono le scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato il Ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che lascia la Toscana fra le regioni in zona rossa per altri quindici giorni: entrer in vigore il 6 aprile. Intanto per, dopo la fine delle vacanze pasquali, i bambini tornano in classe (solo fino alla prima media)

L'ufficialità è arrivata nella serata del sabato di Pasqua: la Regione Toscana rimarrà in zona rossa fino al 20 aprile, per effetto dell'ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 2 aprile. Troppo alti ancora i numeri dei contagi, con l'indice dei 250 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti superato a livello regionale, e le terapie intensive sotto pressione: in Toscana dunque anche dopo Pasqua si continuerà con le regole più stringenti. 

L'ordinanza, nello specifico, entrerà in vigore martedì 6 aprile e stabilisce che "alle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta, si applicano, per un periodo di ulteriori quindici giorni e fatta salva una nuova classificazione, le misure della c.d. «zona rossa»". 

Restano dunque in vigore i divieti di uscire dalla propria abitazione se non per motivi di salute, lavoro e urgenza, e con specifica autocertificazione; così come continuano le chiusure di tutte le attività che non rientrano in quelle classificate come essenziali (e in base all'ultimo decreto, in zona rossa sono chiusi anche parrucchieri e centri estetici). 

L'unica novità, come già ampiamente annunciato dal Governo, riguarda la scuola: si torna infatti in classe anche in zona rossa, dal 7 aprile, ma non tutti. Riaprono infatti asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole medie, ma queste ultime soltanto per gli studenti che frequentano le classi prime. I più grandi, dalla seconda media in su, continueranno invece con la didattica a distanza, almeno finché la Regione Toscana sarà in zona rossa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati