25, Aprile, 2024

La storia del Valdarno raccontata in luoghi d’eccezione: l’Accademia del Poggio presenta “La storia in villa”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal Medioevo al Rinascimento, dalla nascita dei Castelli fino al rapporto con la famiglia Medici: la storia del territorio valdarnese sarà al centro di un ciclo di incontri in cornici suggestive, che racchiudono la storia fra le loro mura. I primi tre a maggio

La storia del Valdarno raccontata in un ciclo di incontri ambientati in luoghi d’eccezione, storici e bellissimi. È questo il senso di "La storia in Villa", promosso dall'Accademia Valdarnese del Poggio per promuovere la conoscenza degli avvenimenti storici che attraversarono il territorio valdarnese. 

Storici esperti saranno i relatori di una serie di conferenze, approfondite e appassionanti, adatte a tutti: racconteranno i momenti salienti che nel corso dei secoli hanno plasmato l’identità del Valdarno. E a fare da cornice ci saranno appunto spazi di straordinaria bellezza e suggestione, nei quali sarà possibile rivivere l’atmosfera di tempi lontani e insieme conoscere un presente inaspettato.

I primi tre incontri, a maggio, sono dedicati alla storia medievale e rinascimentale: ecco dove e quando si svolgeranno. 

– sabato 4 maggio
Salone di Villa Petrolo, Tenuta di Petrolo (Mercatale Valdarno – Bucine)
Maria Elena Cortese presenta: “Il Valdarno dei castelli (secoli XI – XIV)”

– sabato 11 maggio
Piano nobile della Casa Grande Serristori (Figline e Incisa Valdarno)
Sergio Tognetti presenta: “Il Valdarno e l’economia fiorentina tra Medioevo e Rinascimento”

– sabato 18 maggio
Salone del Castello di Montozzi (Laterina e Pergine Valdarno)
Giovanni Cipriani racconta: “Il Valdarno e i Medici (secoli XVI – XVII)”

Tutti gli incontri si tengono alle ore 17. L’ingresso è gratuito; alla fine di ogni incontro è possibile visitare i luoghi sede delle conferenze. Maggiori informazioni sul sito dell'Accademia del Poggio. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati